venerdì 28 marzo 2008

Che bello fare la suora!

Sono 24 le suore piacentine che hanno rinnovano la loro professione di vita religiosa con il ricordo del 50° - 60° - 70° anniversario durante la festa del Sì in Santa Maria di Campagna. Ecco i loro nomi:
50° anniversario
Suor Giovanna della Croce, Carmelitane di S. Teresa
Suor Adriana Andriotto, Figlie della Chiesa
Suor Emilia Albertin, Figlie di S. Giuseppe
Suor Filomena Fornari , Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Giovanna Maria Forlini, Orsoline di Maria Immacolata
Suor Odilla Bortignon, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Assunta Zonta, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
60° anniversario
Suor Maria Immacolata del Verbo Incarnato, Carmelitane di S. Teresa
Suor Paola Villa, Figlie di Gesù Buon Pastore
Suor Irene Moro, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Angela Toniolo, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Giustina Cavalli, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Eufrasia Piotto, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Arcangela Parolin, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Dorotea Simioni, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Serafina Bordignon, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Chiara Vecchiato, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane
Suor Marta Bernardi, Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Lina Scunzani, Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Maria Musatti, Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Giulia Romagnoli Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Maria Nava, Figlie di Maria Ausiliatrice
Suor Angela Molinari, Figlie di Maria Ausiliatrice
70° anniversario
Suor Angela Cavalli, Missionarie di S. Carlo Scalabriniane

Hanno festeggiato il loro 50° anniversario del sì anche due religiosi:
padre Vitale Chiarolini, Padri Sacramentini
padre Francesco Crivellari, Padri Sacramentini.

Si ringrazia Vittorio Ciani per la collaborazione.

Mille anni di Sarsina, il vescovo Lanfranchi dà il via alle celebrazioni

Si sono aperte a Sarsina le celebrazioni per il millenario della cattedrale. Ad organizzarle ed a presiederle è il vescovo piacentino Antonio Lanfranchi, che dal 2003 è presule della diocesi di Cesena-Sarsina. Eretta nel 1008, da mille anni la cattedrale è cuore pulsante della città plautina. Nel corso della funzione inaugurale, che si è tenuta nel pomeriggio del 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore cui la Basilica è dedicata, si è dato l’avvio all’Anno Giubilare concesso in via straordinaria dalla Santa Sede. Tutti i pellegrini che sosteranno in preghiera, facendo visita all’edificio di culto in cui sono custodite le reliquie del primo vescovo San Vicinio, fino alla chiusura del Millenario, il 31 maggio 2009, potranno avere l’indulgenza plenaria. A celebrare, insieme al cardinale Carlo Caffarra, la messa d’apertura del Millenario anche diversi vescovi dell’Emilia Romagna, tra i quali monsignor Gianni Ambrosio. Monsignor Antonio Lanfranchi, in apertura della messa, ha citato il salmo 90 ricordando come davanti agli occhi del Signore «mille anni sono come il giorno di ieri che è passato».
Con l’inaugurazione ufficiale ha preso il via un ricco carnet di eventi religiosi e culturali che coprirà l’intero anno giubilare fino al 31 maggio 2009, quando, in piazza Plauto, uno spettacolo di Aterballetto decreterà la chiusura ufficiale della manifestazione. Tra gli eventi religiosi il grande pellegrinaggio del 25 aprile a Sarsina (con la messa celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re), la messa del 28 agosto in ricordo di San Vicinio presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco. Nel mese di agosto in data da definire, la cantata per il millennio della cattedrale eseguita da Ennio Morricone.

Il testo integrale su Libertà del 27 marzo 2008

Triani confermato all'Azione Cattolica

Prima nomina del vescovo Ambrosio negli organismi della chiesa piacentina. Pier Paolo Triani è stato confermato alla guida dell’Azione Cattolica di Piacenza-Bobbio. Rimarrà in carica per il prossimo triennio, fino al 2011. Il vescovo lo ha scelto da una terna che gli era stata presentata dopo la recente assemblea annuale. Quarantadue anni, sposato con Alessandra, originario di Pontremoli è residente a Piacenza dal 1999. Laureato in Pedagogia all’Università di Parma, ha svolto il dottorato di ricerca all’Università di Bologna. Attualmente lavora come ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. In questi anni si è interessato principalmente alle tematiche della formazione, del lavoro sociale, delle metodologie educative dell’educazione giovanile. Dal 1992 al 1996 ha fatto parte dell’equipe nazionale del settore giovani Azione Cattolica, seguendo principalmente la sussidiazione dei cammini formativi. Dalla fine del 2002 è segretario del Consiglio pastorale della Diocesi di Piacenza - Bobbio.

Il testo integrale su Libertà di oggi, 28 marzo 2008