giovedì 17 aprile 2008

VIDEO/Ambrosio sul libro di Fisichella (prima parte)

Mario Tondini nuovo Provveditore di Curia

Questa mattina, nella Sala delle Colonne, il Vicario generale mons. Lino Ferrari e l'Economo della diocesi don Giorgio Bosini hanno presentato ufficialmente ai volontari e al personale della Curia diocesana il nuovo Provveditore, il sig. Mario Tondini. Si tratta di un incarico attualmente scoperto e nel passato svolto dallo scomparso Pino Vincini.
Non è facile sintetizzare i compiti del "Provveditore": la responsabilità legale ed effettiva del funzionamento logistico degli uffici della Curia è del Vicario generale e dell'Economo; il Provveditore si inserisce come coordinatore e come referente incaricato soprattutto di far sì che il "Palazzo" non solo risponda a requisiti di efficienza e di sicurezza, ma abbia anche la necessaria capacità di accoglienza come compete ad una struttura della Chiesa.
Ciò non toglie che vi siamo impegni strettamnente organizzativi (l'organizzazione - è stato osservato - è importante anche nella vita ecclesiale). Tra questi ricordiamo: la manutenzione dei locali e dei servizi; la messa in sicurezza dell'intero palazzo secondo la normativa vigente; coordinamento del personale e dei volontari per facilitare la collaborazione di tutti; aggiornamento dell'organigramma della Curia; assicurazione dei locali e delle persone; verifica e organizzazione dei pass per le auto che possono accedere al cortile del palazzo; acquisto del materiale d'uso; organizzazione di un servizio centrale per l'acquisto e la distribuzione della cancelleria, ecc..
Il Provveditore ha sede presso l'ufficio di segreteria dell'Economo.


Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio