Riparte la ‘maratona solidale’ che vede impegnati la Ong piacentina Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e la Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda attraverso il progetto Run for Water, Run For Life – Correre per l’Acqua e Correre per la Vita.
Da domenica 11 fino a lunedì 26 ottobre si potrà quindi aiutare gli abitanti dell’arida regione del Karamoja (Nord-Est dell’Uganda) mandando un sms solidale al numero 48583 al costo di 1 euro, oppure telefonando da rete fissa Telecom Italia al costo di 2 euro. Hanno aderito al progetto anche quest’anno le principali compagnie telefonica nazionali come, Telecom Italia, Vodafone, Tim e Wind.
Altri canali di raccolta fondi verranno poi attivati nel corso della 24° Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia di domenica 25 ottobre, come il ricavo netto della vendita dei pettorali delle due Family Run, le corse non competitive dedicate ai ragazzi che si svolgono il giorno prima della maratona, le donazione spontanee all’atto dell’iscrizione alla maratona e il ricavato dalla vendita di prodotti artigianali di Cooperazione e Sviluppo all’interno dell’area espositiva della maratona.
La Maratona di Venezia sposò il progetto della Ong Piacentina nel 2006 e da quel giorno insieme hanno donato da bere a 7.512 beneficiari diretti, attraverso la costruzione di 6 fonti d’acqua pulita e la riattivazione di 3 esistenti ma non più funzionanti.
Uno dei due pozzi costruiti quest’anno è stato realizzato solo grazie alla vendita di 7.000 magliette tecniche realizzate congiuntamente da Radio Deejay e Venicemarathon, vendute durante i giorni di Exposport dello scorso anno.
Oggi sono sei i villaggi e tre le scuole, nella Regione del Karamoja, che hanno accesso al bene più prezioso della terra, grazie a chi ha deciso di correre anche per una buona causa.