(Piacenza 1889 - Piacenza 1974)
Nato a Piacenza il 9 novembre del 1889, venne ordinato sacerdote il primo giugno del 1912. Il 14 novembre del 1938, a 49 anni, venne eletto vescovo di Camerino. Il 21 dicembre dello stesso anno venne ordinato vescovo dall'arcivescovo Ersilio Menzani e successivamente entrò nella sua nuova diocesi. Il 18 febbraio del 1946 venne eletto vescovo coadiutore di Piacenza mentre il 30 giugno del 1961 diventa vescovo di Piacenza. Il 3 ottobre del 1969 si ritira e diventa, prima vescovo di Astigi. poi, alla morte - l'11 novembre del 1974 - vescovo emerito di Piacenza.
PROFILO
Arrivo a Piacenza: 57 anni
Motivo: avvicinamento a casa e promozione
Provenienza: clero piacentino
Carriera precendente: vescovo diocesano
Tempo a Piacenza: 15 anni come vescovo coadiutore, 8 come vescovo
OSSERVAZIONI
Siamo in epoca pre concilio Vaticano II. E' un piacentino che ritorna a casa dopo 8 anni come vescovo di Camerino. Potrebbe essere simile all'esperienza di monsignor Antonio Lanfranchi, se non fosse che è passato troppo tempo.
2 commenti:
Un'altra somiglianza tra Monsignor Malchiodi e Monsignor Lanfranchi é relativa al cognome della madre di Monsignor Lanfranchi. Il cognome di nubile della madre di Monsignor Lanfranchi é MALCHIODI
Caro Carlos, che sbadato, mi sono accorto solo ora del tuo commento. Hai ragione sulla madre di Lanfranchi, alla quale il nostro vescovo è legatissimo e che si porta dietro ovunque.
Posta un commento