Piacenza - Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), l’ associazione che da più di trent’ anni opera sul territorio per la formazione e il dialogo tra i cristiani delle diverse confessioni, organizza un corso biblico sul tema “Il Gesù storico e i quattro vangeli. Problematica storica e teologica”.
Il tema è di sicuro interesse non solo per i cristiani di tutte le confessioni impegnati a dare ragione della loro fede, ma anche a livello culturale generale: infatti, negli ultimi tempi si è intensificato attraverso i mass media il dibattito sul Gesù storico, che ha provocato in tanti molta confusione; di qui la necessità di affrontare in modo serio il tema: il Gesù dei singoli vangeli è da considerarsi quel Gesù che ha percorso le strade della Palestina in un contesto storico preciso? E qual è il rapporto tra il Gesù storico e il Cristo morto e risorto su cui si fonda la fede cristiana?
Il corso, aperto a tutti, avrà la guida competente e sicura di Padre Giuseppe Testa, docente di Sacra Scrittura al Collegio Alberoni, e si terrà il primo sabato di ogni mese per una serie di otto incontri (da ottobre a maggio) presso la Casa della Giovane, in Via San Nazaro, 2, dalle 15.30 alle 17.30. Il primo incontro si tiene oggi, sabato, 4 ottobre.
Il SAE comunica che la partecipazione a questa attività per gli insegnanti di tutte le discipline è riconosciuta come aggiornamento, in quanto l’ associazione, a livello nazionale, ha ottenuto l’ accreditamento tra gli enti formatori da parte del Ministero dell’ Istruzione.
Nessun commento:
Posta un commento