giovedì 17 settembre 2009

Africa Mission, ad Assisi il 35° convegno annuale

Si terrà da venerdì 25 a domenica 27 settembre, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi) l’annuale convegno nazionale di “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo”, giunto alla sua XXXV edizione. L’incontro si svilupperà sul tema che ha accompagnato l’anno 2008/2009: “Va’ vendi quello che hai, vieni e seguimi”. Il convegno annuale rappresenta un momento fondamentale per la vita del Movimento, che proprio quest’anno ricorda il 15° anniversario della morte del suo fondatore, don Vittorio Pastori.

Durante la tre-giorni di Assisi si incontreranno tutti gli amici e i sostenitori dei gruppi diffusi in varie parti d’Italia. Nell’incontro verrà presentata la programmazione dell’attività per i prossimi mesi e verrà lanciato il tema che accompagnerà il nuovo anno associativo. Sarà illustrato inoltre il bilancio dei numerosi progetti portati avanti dalla Ong piacentina in Uganda e nel sud del Sudan. Imponente si presenta infatti il volume dell’attività svolta nel continente africano da Cooperazione e Sviluppo: complessivamente nel 2008 sono state aiutate 212.905 persone attraverso 17 progetti, realizzati con il contributo di 16 collaboratori espatriati, 14 volontari italiani e 62 collaboratori locali.

Nel corso del convegno le relazioni si concentreranno prevalentemente nelle giornate di sabato e domenica. Oltre all’intervento di don Sandro De Angeli, assistente spirituale del Movimento, di don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, e di Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, il convegno quest’anno ospiterà una relazione di Stefano Sereni, delegato regionale dell’Umbria per l’Azione Cattolica.

Per avere ulteriori informazioni (c’è ancora qualche posto disponibile, al costo di 120 euro a persona per l’intero soggiorno) chi fosse interessato a partecipare può contattare la sede del Movimento, in Strada ai Dossi di le Mose 5/7 a Piacenza, telefonando al numero 0523-499424 o inviando un’email all’indirizzo
paola.areaitalia@coopsviluppo.org entro le ore 12 di lunedì 21 settembre. Da Piacenza è stato organizzato un pullman.

Nessun commento: