In queste settimane è diventata ormai tradizione, in tutte le maggiori piazze italiane, imbattersi nella "Fiera Primavera" e lasciarsi coinvolgere dallo slancio, generosità e idealismo dei Ragazzi per l'Unità (diramazione del Movimento dei Focolari).
Questi ragazzi ricordano anche ai grandi che sotto una spinta ideale ci può essere un progetto concreto e la possibilità di realizzarlo, unendo la tensione ad un mondo più unito con la capacità di cominciare a costruirlo, rimboccandosi le maniche e lavorando insieme al cantiere dell'amore reciproco.
Quest'anno la manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione a Piacenza, si sposterà al Parco della Galleana e si terrà domenica 25 aprile (dalle 10.00 alle 18.00).
Alla Fiera parteciperanno diverse scuole piacentine sia della scuola primaria, che delle medie.
Scuole, oratori e associazioni si daranno appuntamento in un mercatino tutto speciale, fatto di giochi, animazione, musica e tanti stand in cui comprare i lavori realizzati da questi piccoli artigiani. Al mattino è prevista una corsa campestre organizzata dai giovani, che coinvolgerà tutti i presenti e a mezzogiorno il TIME OUT, un momento di pausa, di riflessione per la pace del mondo con la presenza delle autorità. A questo momento in particolare sono invitati a partecipare gli organi di stampa.
Lo scopo della Fiera? Vivere e diffondere la "cultura del dare", ricavando fondi con cui continuare a finanziare in particolare i progetti di sviluppo portati avanti dai Ragazzi per l'Unità del Congo, Repubblica Domenicana e dell'Amazzonia in Brasile.
Anche quest’anno le scuole coinvolte hanno aderito al progetto “ColoriAMO la città per un mondo unito” che prevedeva diverse tappe per sensibilizzare ed educare i ragazzi alla cultura del dare, alla relazione e alla prosocialità.
Nessun commento:
Posta un commento