- Celebrazioni religiose Giovedì 3 luglio alle 18 primi vespri e messa con il vescovo Antonio Lanfranchi. Venerdì 4 luglio lodi alle 6 e 30, messe alle 7, alle 8, alle 9. Alle 10 concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino; alle 10 e 55 benedizione della città con la reliquia del santo. Alle 11 messa solenne con il vescovo Gianni Ambrosio e consegna dell’Antonino d’oro. Alle 18 secondi vespri e messa vespertina con il vicario monsignor Lino Ferrari.
- Musiche popolari Venerdì 27 giugno nei chiostri della basilica di Sant’Antonino, alle ore 21, Sandro Ballerini intratterrà il pubblico con musica e canti popolari piacentini.
- L’organo Giani Sabato 28 giugno alle ore 21 nella basilica concerto di giovani organisti coordinati dal maestro Enrico Viccardi. Si esibiranno Simone Quaroni di Pavia e Luca Pollastri di Fidenza sul prestigioso organo Giani. Musiche di Bach e Mendelsshon.
- Concerto di flauti Domenica 29 giugno Ensamble di flauti dolci alle ore 21 e 15.
- Brass band Lunedì 30 giugno alle 21 e 15 in piazza Sant’Antonino è in programma la serata “Piacenza Brass Band”, “Sogno di un viaggio musicale tra le sfumature e i colori degli strumenti in ottone”.
- Il vescovo e i giovani Martedì 1° luglio alle ore 20 e 30, nella basilica, il vescovo Gianni Ambrosio incontrerà i giovani. Alle 21 e 15 in piazza Sant’Antonino il gruppo Gospel delle New Sisters si esibirà con il “Concerto per la vita” a favore di Africa Mission.
- Guida e visite Mercoledì 2 luglio alle ore 20 e 30 nella chiesa di Sant’Antonino verrà presentata la guida artistica della basilica. Inoltre venerdì 4 luglio sono previste visite guidate alla basilica e al museo capitolare alle ore 16, 17 e 20 e 30.
- Coro Farnesiano Mercoledì 2 luglio, alle 21 e 15, sarà il Coro Polifonico Farnesiano, diretto dal maestro Mario Pigazzini, l’interprete di Polifonie nel Chiostro.
- Chiesa e Islam Giovedì 3 luglio alle ore 21 in basilica si terrà un incontro sul tema “Cristianesimo e Islam: un dialogo possibile?” Interviene padre Francesco Rapacioli, missionario Pime in Bangladesh. Conduce Enrico Garlaschelli. Interverrà anche l’Antonino d’Oro Dina Bergamini.
- Foto nei chiostri Ritorna anche quest’anno la mostra fotografica a cura di Carlo Mistraletti. La mostra “Antonino d’oro e dintorni. L’esposizione, nei chiostri della Basilica, sarà visitabile da venerdì 4 a venerdì 18 luglio (orari: 8.30-11.30 e 16 e 30-18 e 30).
- Gli arazzi Sabato 5 luglio alle ore 21 nella Basilica di S. Antonino è in programma “Ierofanie: da Piacenza a Roma” dell’artista rumeno Camilian Demetrescu: illustrazione dei grandi arazzi del ciclo esposto ora in Vaticano nello studio di Papa Benedetto XVI.
lunedì 23 giugno 2008
Sant'Antonino 2008, il programma
Nove giorni di iniziative per fare festa in onore del patrono di Piacenza: Sant’Antonino. Il calendario è stato messo a punto dai volontari della basilica, coordinati dall’amministratore don Giuseppe Basini, e fa da contorno alla celebrazione solenne del 4 luglio durante la quale verrà conferito l’Antonino d’oro 2008 alla professoressa Dina Bergamini nonché alla kermesse della grande fiera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento