venerdì 13 luglio 2012
Puljic: le vostre chiese hanno un'anima
Nella sua tre giorni piacentina il cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo, ha avuto la possibilità di visitare alcune delle bellezze architettoniche della città.
«Queste sono chiese che hanno un'anima» ha detto davanti a Santa Maria di Campagna. Qui, ad accoglierlo, c'era il vice guardiano padre Cesare Tinelli che ha guidato in cardinale in una dotta ma anche simpatica visita tra le ricchezze del santuario mariano: dagli affreschi del Pordenone ai raggi cosmici che penetrerebbero in chiesa dal lucernario della cupola.
In precedenza il cardinale aveva visitato il Duomo condotto nella chiesa madre della diocesi dal parroco monsignor Anselmo Galvani e dall'archivista Tiziano Fermi. Significativi gli incontri con il penitenziere monsignor Pietro Bonatti e il cardinale scalabriniano Velasio De Paolis, in città per tenere degli esercizi spirituali. Il cardinale Puljic si è poi raccolto in preghiera proprio sulla tomba del Beato Giovanni Battista Scalabrini, vescovo degli emigranti. Curioso l'incontro con un missionario in pensione, il poliglotta padre Ludovico Muratori, che ha recitato una filastrocca in lingua slava davanti ad un divertito cardinale puljic. Commossa la visita all'archivio storico del Duomo. «Noi non abbiamo più memoria - ha detto il cardinale - l'impero ottomano ha distrutto tutto». C'è il tempo per un caffè espresso sotto i portici di piazza Duomo con annessa lezione sul caffè turco, poi la visita al ricco scrigno d'arte e spiritualità del Collegio Alberoni, accolto dalla professoressa Anna Braghieri, presidente dell'Opera Pia.
07/07/2012 Libertà
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento