lunedì 24 settembre 2007

Saluto a Monari

reso noto il 24 settembre 2007

Il saluto della Chiesa di Piacenza-Bobbio
al vescovo monsignor Luciano Monari


Nei giorni scorsi il vicario generale mons. Lino Ferrari ha riunito i Vicari episcopali, i membri del Collegio dei Consultori ed i Presbiteri eletti nei Vicariati per il Consiglio Presbiterale per decidere i modi e i tempi del saluto della Chiesa locale al vescovo monsignor Luciano Monari.

Ricordiamo che monsignor Monari è stato nominato dal Papa "Amministratore apostolico" della diocesi fino al 22 ottobre prossimo e questo per dare la possibilità al Vescovo di intervenire al solenne rito di chiusura dei "40 anni della missione diocesana in Brasile" prevista per domenica 21 ottobre, alle ore 16, in cattedrale.
Sarà proprio durante questo rito che la Chiesa di Piacenza-Bobbio saluterà il Vescovo Luciano e, al termine, nei Chiostri del Duomo, è previsto un momento di festa.

Come noto, il rito d'ingresso e di presa di possesso della diocesi di Brescia da parte di mons. Monari è previsto per domenica 14 ottobre. La celebrazione avrà inizio in cattedrale alle ore 16,30 (accesso possibile fino alle 16,15), ma in precedenza, a partire dalle ore 14, il Vescovo incontrerà le comunità sul proprio percorso a partire da Orzinuovi con il saluto delle autorità; passando poi per i centri Orzivecchi, Pombiano, Lograto, Torbole, Roncadelle, e poi, in città, con soste al santuario del patrono San Faustino, omaggio alla stele di Piazza della Loggia e quindi in cattedrale.Si tratta di un programma di massima che verrà ufficializzato in questi giorni.

Chi intende partecipare può servirsi anche del servizio che sta organizzando l'Ufficio pallegrinaggi della diocesi tenendo presente che sono disponibili, fino ad esaurimento, anche posti a sedere.