mercoledì 31 ottobre 2012

Santissima Trinità, un concerto salva-vita

Un concerto per finanziare due defibrillatori per la parrocchia della Santissima Trinità. Uno dei due macchinari salva-vita, in particolare, sarà posto al servizio del nuovo grande oratorio che ingloba un campo da calcetto di dimensioni regolamentari, adatto anche a competizioni nazionali, più un campo da volley e da basket. La parrocchia della Santissima Trinità, con le sue 13mila persone, è sicuramente la più popolosa della città e, per certi versi, anche la più importante di tutta la diocesi di Piacenza-Bobbio. Nella chiesa di viale Dante hanno sede le comunità neocatecumenali. Attualmente sono diciannove, per un totale di circa 900 persone. «Facendo un calcolo approssimativo ma molto vicino alla realtà, in tutte le realtà della parrocchia, messe comprese, passano oltre duemila persone alla settimana» spiega il vice parroco don Valerio Picchioni. «Ecco perchè riteniamo che la presenza dei defibrillatori sia importante - evidenzia -. Di Progetto Vita, che ringraziamo, abbiamo condiviso l'attenzione e la sensibilità per la persona umana».


Nel consiglio di amministrazione di Progetto Vita - la rete piacentina dei defibrillatori, fondata nel 1998 dal professor Alessandro Capucci - c'è Salvatore Mancuso, parrocchiano storico della Trinità. «Avevamo parlato dell'esigenza dei defibrillatori con monsignor Riccardo Alessandrini - ricorda -, oggi possiamo dire di aver raggiunto l'obiettivo». Lunedì 5 sera si terrà il corso (di un paio d'ore) per imparare ad usare la macchina salva-vita. In tutta la provincia di Piacenza, dal 1998, sono state salvate 84 persone da infarto fulminante. L'ultima una donna di 95 anni, pochi giorni fa. Diecimila sono le persone istruite ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico. Oltre 400 i defibrillatori su tutto il territorio piacentino.

Ad organizzare la serata di sabato 3 novembre (al President, ore 20 e 30) Danilo Anelli, presidente della Famiglia Piasinteina, sodalizio che ha la direzione artistica del teatro President. «Il nostro obiettivo - sottolinea Anelli - è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica piacentina verso il prezioso lavoro delle nostre associazioni di volontariato che spesso fanno fatica senza aiuti esterni». Il concerto vedrà protagonista il gruppo musicale "I viaggiatori per caso", composto da Roberto Santagostino alla voce (imprenditore, titolare di un'azienda distribuzione stampa), dall'ingegner Gianfranco Pastorelli, alla chitarra e alla voce (dirigente di un'azienda lavorazione carni) e dal professor Maurizio Malorni, flauto, saxofono tenore e soprano, clarinetto (ex insegnante, manager nel ramo assicurativo). Tre amici, accomunati dalla passione per la musica, che un giorno decidono di intraprendere un viaggio musicale attraverso cinquanta anni di musica leggera italiana e che verrà proposto nella serata. «Abbiamo deciso di dare una mano a titolo completamente gratuito - evidenza Santagostino -. Lo Stato toglie 4 miliardi di euro per i defibrillatori, il privato viene in aiuto». «Ci auguriamo di poter trasmettere al pubblico - conclude Pastorelli - le stesse emozioni che proviamo noi cantando e suonando». I biglietti del concerto si trovano al Bar Anspi di via Manfredi 30 e alla Famiglia Piasinteina.

Federico Frighi

27/10/2012 Libertà