martedì 29 gennaio 2008

L'Ambrosio-day minuto per minuto

Prosegue il lavoro di preparazione dell’ordinazione e dell’ingresso a Piacenza di mons. Gianni Ambrosio, in programma sabato 16 febbraio.
Il Comitato, presieduto dall’amministratore diocesano mons. Lino Ferrari, ha definito alcuni particolari. Mons. Ambrosio verrà accolto alle 14.45 ai confini tra la provincia di Piacenza e di Milano, all’ingresso della città. Al Monumento dei Pontieri lo attenderà una delegazione che lo accompagnerà alla basilica di S. Antonino, dove mons. Ambrosio pregherà davanti alle reliquie del patrono Antonino. Ad accoglierlo in S. Antonino alle 15 i ragazzi e i giovani della diocesi, coordinati dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile.
Sono attesi, fra gli altri, i ragazzi dell’ACR e i lupetti e le coccinelle dell’Agesci.
Gli stessi ragazzi e giovani lo accompagneranno a piedi lungo via Chiapponi fino in Piazza Duomo, dove sul sagrato della Cattedrale alle ore 15.30 riceverà il saluto delle autorità.
Alle 16 inizierà la messa, con la processione di sacerdoti e vescovi che usciranno da Palazzo vescovile ed entreranno in Duomo passando dalla piazza.
La celebrazione sarà presieduta dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Benedetto XVI. Accanto al celebrante principale a ordinare mons. Ambrosio saranno mons. Luciano Monari, oggi vescovo di Brescia e vicepresidente della Cei, e mons. Enrico Masseroni, vescovo di Vercelli, la diocesi originaria di mons. Ambrosio. Alla celebrazione sarà presente anche il cardinal Ersilio Tonini.
Il rito di ordinazione si svolgerà nel presbiterio della Cattedrale, di recente risistemato. Verrà utilizzata la Cattedra – la sede episcopale – già usata negli anni ’60 da mons. Umberto Malchiodi. Sarà possibile seguire agevolmente la celebrazione nei diversi punti della Cattedrale anche grazie ad alcuni grandi schermi che verranno collocati all’interno del Duomo.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telelibertà. I partecipanti alla messa riceveranno un libretto con il rito e i canti; il libretto sarà caratterizzato da diverse immagini che fanno parte del patrimonio artistico della Cattedrale e di altre chiese piacentine.
Alla messa saranno presenti i gonfaloni del Comune di Piacenza, del Comune di Santhià, di cui è originario mons. Ambrosio, della Provincia di Piacenza e dell’Università Cattolica.
Al termine è in programma un momento di festa in piazza Duomo grazie alla collaborazione degli Alpini e dei Vigili del fuoco in pensione. Verranno serviti vin brulè, tè caldo e torte. Le parrocchie e gli istituti religiosi che volessero contribuire con una torta possono rivolgersi al diacono Roberto Porcari (tel. 333.6460701).
L’aspetto logistico degli arrivi in pullman è coordinato da Teresio Cerini. A lui dovranno rivolgersi le parrocchie che giungeranno alla celebrazione con un pullman. I pullman porteranno le persone in piazza Cavalli e saranno poi indirizzati ai loro parcheggi (per informazioni, tel. 347.7266294; teresio@curia.pc.it).
L’assistenza sanitaria sarà assicurata nel tempo della celebrazione dalla Confraternità della Misericordia, dalla Croce Rossa e dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca.
Le auto provenienti da Vercelli saranno indirizzate al parcheggio di piazzale Einaudi alla Veggioletta, mentre le auto provenienti da Milano e dalle città emiliane verranno indirizzate nell’area di parcheggio del Comune presso l’Ipercoop di Montale. Da entrambi questi punti alcune navette porteranno le persone alla Cattedrale e le riaccompagneranno anche nel ritorno. Le navette per l’Ipercoop ripartiranno da piazza Duomo, mentre quelle verso la Veggioletta partiranno da Piazza Cavalli. I sacerdoti potranno parcheggiare nel cortile del Seminario vescovile in via Scalabrini.
Il giorno dell’ingresso l’amministratore diocesano ha disposto che, per favorire la partecipazione, siano sospese le messe prefestive in città nell’orario che coincide con la messa di ingresso di mons. Ambrosio.
Il giorno dopo, domenica 17 febbraio, mons. Ambrosio celebrerà in Cattedrale alle ore 18.30. La domenica successiva, il 24 febbraio, presiederà la messa nella Concattedrale di Bobbio alle ore 18.
Fra gli appuntamenti che preparano l’ingresso, giovedì 7 febbraio alle ore 21 al Preziosissimo Sangue in via Zanella a Piacenza è in programma l’incontro del coro dei giovani per le prove dei canti. Il coro dei giovani nel giorno dell’ingresso troverà posto su un palco che sarà allestito in piazza Duomo; l’amplificazione raggiungerà anche via Chiapponi che verrà percorsa dal Vescovo per raggiungere il Duomo.
Mercoledì 13 febbraio, invece, sempre alle ore 21 in Cattedrale avranno luogo le prove del coro diocesano che animerà la messa. A guidarlo don Roberto Scotti e il maestro Massimo Berzolla.
Venerdì 15 alle ore 21 al santuario di Santa Maria di Campagna in piazzale Crociate a Piacenza è prevista una veglia di preghiera in attesa del nuovo vescovo.
I religiosi e le religiose della diocesi accompagneranno poi l’attesa del Vescovo con un’ora di adorazione a turno tra le diverse comunità ogni giorno a partire dal 3 febbraio.
Il Comitato tornerà a riunirsi mercoledì 13 febbraio alle ore 15.

Comunicato stampa della diocesi di Piacenza-Bobbio

Ambrosio a Codogno, individualismo e piccola Europa

Bertone, Monari e Masseroni i consacranti di Ambrosio


Piacenza - (f.fr.) Non sarà il cardinale di Bologna, l’arcivescovo Carlo Caffarra (impegnato a Lecce), il terzo consacrante di monsignor Gianni Ambrosio il prossimo 16 febbraio nel duomo di Piacenza. A confermarlo è stato l’amministrazione diocesano, monsignor Lino Ferrari che ieri mattina ha avuto un colloquio con il porporato a margine della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna. Il terzo consacrante di Ambrosio sarà l’arcivescovo di Vercelli, Enrico Masseroni, (nella foto. Gli altri due sono Bertone e Monari). Ieri hanno confermato la loro presenza i vescovi dell’Emilia Romagna Carlo Mazza (Fidenza), Antonio Lanfranchi (Cesena-Sarsina), Adriano Caprioli (Reggio Emilia-Guastalla). Poi l’arcivescovo di Modena, Benito Cocchi, l’amministratore di Parma, Cesare Bonicelli. Confermata la presenza anche del cardinale Ersilio Tonini. Intanto ieri sera tanta gente a Codogno per la conferenza di monsignor Ambrosio sulla Spe Salvi.

da Libertà, 29 gennaio 2008

Codogno, il vescovo di Lodi, Giuseppe Merisi, ringrazia Ambrosio