venerdì 18 novembre 2011

Concerto in Duomo per San Colombano

Piacenza ricorda il suo compatrono San Colmbano con un concerto sabato 19 novembre alle ore 21 in Cattedrale. La festa liturgica del monaco irlandese cade il 23 novembre.
Al concerto, al quale sarà presente anche il vescovo mons. Gianni Ambrosio, intervengono l’Associazione Corale Polifonica San Colombano di Santa Giuletta nel pavese e l’Orchestra dell’Istituto superiore di studi musicali “Franco Vittadini” di Pavia. Fra gli interpreti, il soprano Susie Georgiadis e il contralto Morena Carlin; all’organo Guido Andreolli; direttore Ugo Nastrucci.
Verranno eseguite musiche di Vivaldi, Liszt, Frisina, Mozart e Rossini. La serata ha il patrocinio di degli Amici di San Colombano di Bobbio e di San Colombano di San Colombano al Lambro e del settimanale “Il Nuovo Giornale”.
Nel corso della serata verrà proiettato il video dell’udienza generale di Papa Benedetto XVI dell’11 giugno 2008 dedicata proprio a San Colombano.
La Corale polifonica San Colombano è nata a Santa Giuletta nel pavese nell’autunno del 1999, mentre le origini dell’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia risalgono al 1867.

Un curato brasiliano per Gragnano

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 Novembre 2011 il M. R. Agosti don Sergio è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di San Martino Vescovo in Alseno, Provincia di Piacenza, resasi vacante in seguito alle dimissioni dell’ultimo titolare il M. R. Emiliani don Giuseppe e regolarmente accettate.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 novembre 2011 il M. R. Giovanelli don Giovanni, parroco di Sperongia PC, è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia della Natività di Maria in Villa Casali, Comune di Morfasso, Provincia di Piacenza.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 novembre 2011 il M. R. Bavagnoli don Luigi, parroco di Pontedell’Olio e Riva PC, è stato nominato amministratore parrocchiale delle seguenti parrocchie:

* San Martino Vescovo in Torrano, Comune di Pontedell’Olio, Provincia di Piacenza;

* San Bartolomeo Apostolo in Sarmata, Comune di Pontedell’Olio, Provincia di Piacenza;

* San Pietro in Vincoli in Folignano, Comune di Pontedell’Olio, Provincia di Piacenza;

* San Giovanni Battista in Castione, Comune di Pontedell’Olio, Provincia di Piacenza.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 novembre 2011 il M. R. Lezoli don Piero, parroco nominato di Vigolzone PC, è stato nominato amministratore parrocchiale delle seguenti parrocchie:

* San Lorenzo martire in Veano, Comune di Vigolzone, Provincia di Piacenza;

* Santa Maria Immacolata in Bicchignano, Comune di Vigolzone, Provincia di Piacenza;

* Sant’Antonino in Albarola, Comune di Vigolzone, Provincia di Piacenza.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 Novembre 2011 il M. R. Battiato don Fabio, lasciando i precedenti incarichi, è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di Sant’Antonino Martire in Borgo Val di Taro, Provincia di Parma ed inoltre gli è stato conferito l’incarico di collaboratore nel servizio pastorale all’interno dell’Unità pastorale 2 del Vicariato 7.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 Novembre 2011 il M. R. Figuredo Mendes don Luiz Carlos, presbitero della diocesi di Bragança (Brasile) è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Michele Arcangelo in Gragnano Trebiense, Provincia di Piacenza.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 Novembre 2011 il M. R. Barani don Igino, parroco di Gossolengo, è stato nominato moderatore dell’Unità pastorale 6 del Vicariato 1 Comuni di Piacenza e Gossolengo.

Con Atto proprio di S. E. mons. Vescovo in data 15 Novembre 2011 il M. R. Lugani don Cesare, parroco di Bacedasco Basso, è stato nominato moderatore dell’Unità pastorale 7 del Vicariato 2 Val d’Arda PC.

Dalla Curia Vescovile