mercoledì 5 dicembre 2007

Monari, questioni di cittadinanza


E' stato giusto concedere al vescovo Luciano Monari la cittadinanza onoraria di Piacenza?
La domanda l'abbiamo posta ai navigatori di internet che frequentano il blog sacricorridoi.blogspot.com. Non hanno risposto in tanti. Solo 28 persone. Segno che la cosa forse non interessava granché. Il sondaggio era nato dalla considerazione del fatto che all'annuncio della cittadinanza a Monari dato dal sindaco in duomo per il congedo del vescovo, i presenti avevano risposto con un lungo applauso. Ben più difficile la gestazione in consiglio comunale dove, i rappresentanti dei cittadini sono apparsi divisi. Anche nel mondo cattolico. Non spetta a me esprimere giudizi su questo blog, solo i fatti:

Il 60 per cento dei votanti e' per concedere la cittadinanza al vescovo Monari. Il 39 per cento ha dichiarato di non essere d'accordo.

La cittadinanza al vescovo Monari, decisa dal consiglio comunale, verrà attribuita nel corso di una solenne cerimonia in municipio. Ancora incerta la data: c'è chi vorrebbe che avvennisse prima della nomina e dell'entrata del nuovo vescovo - per ragioni di opportunità e per non coinvolgere il nuovo pastore in una decisione non condivisa universalmente - e chi invece alla presenza del nuovo capo della diocesi di Piacenza-Bobbio per sottolineare lo spirito di festa.