martedì 7 settembre 2010

Al via il Convegno Pastorale 2010-2011

“Coraggio, sono io, non abbiate paura! Verso il secondo anno della Missione popolare”: questo il titolo del convegno pastorale diocesano che venerdì e sabato prossimi, 10-11 settembre, apre l’anno pastorale 2010-2011 della diocesi di Piacenza-Bobbio. Un primo momento dei lavori è previsto venerdì 11 settembre, al Centro pastorale della Bellotta di Pontenure, con il seguente programma:

Ore 17.30
PREGHIERA DI APERTURA

Ore 18.00
Verifica del primo anno di Missione e prospettiva generale sul secondo anno; relatori MASSIMO MAGNASCHI e mons. GIUSEPPE BUSANI.

Ore 19.30
Cena (è necessaria la prenotazione contattando la segreteria dell’Ufficio pastorale: 0523.308315; ufficiopastorale@curia.pc.itr).

Ore 21.00
“Coraggio, sono io, non abbiate paura!”: CELEBRAZIONE DELLA PAROLA E LECTIO DIVINA sull’icona evangelica del secondo anno della Missione (Mt 14, 22-33)
Sabato 11 settembre il convegno si sposta nel Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni di San Lazzaro, Piacenza:

Ore 9.00
PREGHIERA DI APERTURA

Ore 9.30
Le esperienze umane fondamentali tra paura e fiducia: lettura antropologico-culturale; relatore: MAURO MAGATTI, sociologo;
Affettività, fragilità e cittadinanza: percorsi per il secondo anno di Missione; relatore: PIERPAOLO TRIANI, pedagogista; Spazio per il confronto Pausa

Ore 11.45: Orientamenti pastorali per il secondo anno della Missione; intervento di MONS. GIANNI AMBROSIO, vescovo di Piacenza-Bobbio.

Ore 13.00
Pranzo – Collegio Universitario S. Isidoro (è necessaria la prenotazione)

Ore 14.30
Le esperienze umane fondamentali tra paura e fiducia: lettura biblico-teologica; relatore: ANTONIO TORRESIN, teologo;
Affettività, fragilità e cittadinanza: itinerari sul vangelo di Matteo per il secondo anno della Missione; relatore: don PAOLO MASCILONGO, biblista
Spazio per il confronto

Ore 16.30
PREGHIERA CONCLUSIVA

Il convegno è rivolto a sacerdoti, religiosi, membri del Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli parrocchiali; direttori e collaboratori degli Uffici e dei Servizi diocesani; catechisti; animatori della Missione Popolare Diocesana; responsabili di associazioni e movimenti.

fonte: Ufficio stampa diocesi di Piacenza-Bobbio