lunedì 29 ottobre 2007

48583, sms per un pozzo d'acqua


E’ ancora in corso la campagna di raccolta fondi di Africa Mission per la realizzazione di nuove strutture idriche nella più arida regione ugandese, il Karamoja. Fino a sabato 3 novembre, sarà possibile donare 1 euro mandando un sms al numero 48583 da telefoni cellulari Tim, Vodavone, Wind e Tre, nonché da telefoni fissi Telecom Italia abilitati all’invio di messaggi. Con una chiamata allo stesso numero, sempre dal fisso Telecom Italia, si potranno donare ben 2 euro.
Il costo per la realizzazione di un nuovo pozzo: 10.000 euro
Costo medio per la riattivazione di un pozzo: 3.000 euro
Costo di impianto e mantenimento di una rete di monitoraggio: 50.000 euro annui
Impianto di una rete di distribuzione dell’acqua in 5 punti: 7/10.000 euro
Dotazione di un generatore con sistema solare fotovoltaico: 15.000 euro

Rizzuto saluta il vescovo Monari

"Monari ha saputo parlare a tutti"

da Libertà, 21 ottobre 2007

Il fondo del direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto

Oggi pomeriggio, alte 16, in Duomo, Piacenza abbraccia il "suo" vescovo-amico, Luciano Monari, amato dai piacentini. Il vescovo di tutti. Saremo in tanti, per dirgli affettuosamente grazie. Grazie per i suoi 12 anni vissuti con noi, con semplicità. Grazie per le tante cose che ha fatto, con entusiasmo. Grazie per le "scosse" che ha dato alla città e alla sua classe dirigente. Grazie per i tanti insegnamenti che lascia, come un patrimonio e una eredità da custodire bene. Grazie perché ha saputo parlare a tutti, perché ha saputo ascoltare tutti.
Il vescovo Luciano ‑ per tanti resta "don Luciano" ‑ lascia a Piacenza un segno profondo e una impronta indelebile. È stato accolto con simpatia, sin dal prima giorno. I piacentini sono subito entrati in sintonia col giovane vescovo arrivato da Sassuolo. In questi 12 anni lo hanno sostenuto, aiutato, seguito ed incoraggiato. Hanno ascoltato la sua parola chiara, profonda, colta e immediata. Un grande comunicatore. Apprezzata la sua capacità di dire le cose importanti nel modo più chiaro possibile, per farsi capire da tutti. Nei piccoli e grandi eventi sa sempre trovare le parole giuste e trasmettere un messaggio di valori. Un vescovo amico, e fratello. Un testimone autentico di una Chiesa viva.
Oggi mentre lo salutiamo scorrono davanti ai nostri occhi le immagini, i gesti, le parole di 12 anni vissuti intensamente con il vescovo Luciano chiamato a continuare a Brescia la sua missione. Rivediamo la sua sensibilità verso i suoi preti, i poveri, i bambini, i giovani, i volontari, gli ammalati, i lavoratori, le donne, gli handicappati, gli immigrati, i bisognosi.
Riascoltiamo i suoi moniti ai potenti, come quello di cinque anni fa durante la festa di S. Antonino. Rileggiamo i suoi forti messaggi lanciati in momenti importanti della vita piacentina, come gli Stati Generali e il Patto per Piacenza. Sfogliamo i suoi tanti interventi ‑ Libertà ha avuto l'onore di pubblicarli ‑ sui grandi temi della società dalla bioetica alla famiglia, dal lavoro alla pace. Piacenza resta nella vita di Monari: qui ha tanti amici. Ha costruito tanti legami, profondi. Qui si è trovato bene, tra la sua gente.
Torni, ogni tanto, caro vescovo Luciano. Qui ha seminato bene e il raccolto è stato fruttuoso. Lascia una città e una provincia in cammino verso il futuro con qualche speranza in più di farcela. Il suo contributo è stato importante per tenere accesa questa fiaccola della speranza.
Ciao, vescovo Luciano.

Riti per le solennità dei santi e dei morti

Diocesi Piacenza-Bobbio
“Riti al Cimitero urbano di Piacenza"

29 Ottobre 2007

Giovedì prossimo, 1° novembre, ricorre la Solennità di tutti di Santi e alle ore 15 al Cimitero urbano l’amministratore diocesano mons. Lino Ferrari presiederà la celebrazione dell’Eucaristia a suffragio dei defunti della diocesi; parteciperanno al rito i canonici della cattedrale e i parroci urbani.

In questi giorni le singole parrocchie cittadine compiranno il tradizionale pellegrinaggio al cimitero urbano con la celebrazione della Messa nella chiesa di Santa Maria del Suffragio; questo il calendario:

1° novembre parrocchia di Santa Maria del Suffragio, Capitolo (ore 10,30); Sant’Anna (ore 15);

2 novembre, venerdì, commemorazione dei defunti: San Sisto (ore 9); alle 10,30 Messa al Famedio militare in suffragio di tutti i caduti in guerra; parrocchie di Santa Teresa, San Giovanni in Canale Cattedrale, Santa Franca, San Paolo, Santa Brigida (ore 15);

4 novembre, domenica: Corpus Domini (ore 9); San Francesco, San Pietro, Santa Maria in Gariverto (ore 15); San Giuseppe Operaio, Nostra Signora di Lourdes (ore 16);

5 novembre, lunedì: Centro Manfredini (ore 15);

8 novembre, giovedì: parrocchia di Sant’Antonino (ore 15);

9 novembre, venerdì: parrocchia di San Savino (ore 10).

Curia

Gli uffici della Curia di Piacenza saranno chiusi al pubblico nel giorni di giovedì è venerdì, 1° e 2 novembre.