giovedì 6 dicembre 2007

Vescovo, il sorpasso di La Spezia

Raffica di nomine oggi annunciate dalla Santa Sede. Di Piacenza-Bobbio non c'è traccia. C'è però La Spezia il cui presule aveva ormai abbondantemente compiuto i 76 anni. Nel post di lunedì 12 novembre, Sacri Corridoi aveva parlato di monsignor Moraglia come favorito a La Spezia. Almeno per una volta, siamo stati profetici. A questo punto non ci sono veramente più santi. In ordine cronologico la prima delle diocesi vacanti è Piacenza-Bobbio, mentre la prima delle diocesi con i vescovi pensionabili è Parma. O adesso o all'anno nuovo. Come più volte ho scritto su Libertà si deciderà tutto a Milano: Ambrosio o De Scalzi, con l'incognita del salesiano Lorenzelli, rimasto fuori, a sorpresa, dalle nomine liguri.
Di seguito pubblichiamo la parte del bollettino della Santa Sede (di oggi) in cui si annuncia la nomina di La Spezia.

"Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato (Italia), presentata da S.E. Mons. Bassano Staffieri, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato (Italia) Mons. Francesco Moraglia, del clero dell’arcidiocesi di Genova (Italia), Docente di Teologia Dogmatica e Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose e dell’Ufficio della Cultura.

Mons. Francesco Moraglia è nato a Genova il 25 maggio 1953. Ha frequentato il Seminario di Genova ed ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 29 Giugno 1977.

Ha poi proseguito gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana conseguendo il Dottorato in Teologia Dogmatica nel 1981.

Dal 1977al 1978, è stato chiamato a svolgere il compito di Educatore presso il Seminario Arcivescovile Maggiore.

Dal 1979 al 1988 è stato Vice-Parroco in una parrocchia del centro cittadino.

Dal 1979 è Insegnante di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

Dal 1986 è Docente e poi Preside presso l'Istituto di Scienze Religiose Ligure.

Dal 1996 ha ricevuto l’incarico di Direttore dell'Ufficio diocesano per la Cultura.

Dal 2001 è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Dal 2003 è Consultore della Congregazione per il Clero.

Nel 2004 è stato nominato Canonico del Capitolo.

Oltre all'attività didattica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e presso l'ISSR Ligure, è Assistente diocesano del MEIC, dirige il Centro Studi "Didascaleion" e collabora con una grande parrocchia del centro cittadino di Genova".