venerdì 18 gennaio 2013

Vigo, scuola di semplicità

Piacenza - Anche se fossero solo frammenti di storia di una parrocchia scritti nero su bianco da tramandare ai posteri, sarebbe già un successo.

"Lassù sui monti", il libro scritto e curato da don Giancarlo Conte, presentato ieri nell'oratorio di San Giuseppe Operaio, è in realtà molto di più. E' storia sì, ma anche seme che germoglia ogni giorno nei cuori di tanti piacentini. Lo dice uno di loro, Geo Cristalli, 72 anni, il più anziano chiamato a ricordare Vigo e il campeggio San Domenico Savio sui monti del Trentino dal 1962 ad oggi. «Vi siete chiesti perchè dopo tutto questo tempo siamo rimasti uniti? Vi siete chiesti perchè abbiamo sempre risposto sì? Perchè don Giancarlo e Vigo hanno messo dentro di noi un seme che ci ha reso un po' speciali».
Don Conte ha scelto l'oratorio al termine della messa delle 11 e 30 per presentare ufficialmente l'ultima delle sue sei fatiche letterarie: "Lassù sui monti (Piccola storia dei 57 anni del Campeggio San Domenico Savio, da Grondone in Val Nure, dal 1956 al 1961- a Vigo in Val di Fassa - dal 1962 ad oggi) " per la Nuova Editrice Berti.
Un pranzo comunitario con circa duecento parrocchiani ed ex parrocchiani con Vigo di Fassa nel cuore.
«Ci sono ricordi nella vita che non sono morti - osserva Enrico Corti, uno degli ex -. Don Giancarlo con questo libro ci costringe a fare la fatica di tornare indietro nel tempo e ad accorgerci che quei ricordi sono sempre vivi». «Si potrebbero raccontare tante cose - prosegue - ma penso che l'amicizia, la montagna, il valore delle cose semplici, la voglia di essere educatori, penso che questo possa rappresentare Vigo e sono convinto che tutto ciò che Vigo ci ha insegnato ci accompagnerà fino alla fine dei nostri giorni, perchè Vigo non è solo passato ma una porta verso il futuro».
Suggestioni anche romantiche ma reali perchè «la vita del campo estivo è qualche cosa che segna» come evidenzia Gianluca Ziliani. «In questo libro c'è un poco della nostra storia - dice ancora - e qui sono custoditi i nostri ricordi».
«E' un luogo che ti trasforma e che trasforma e fa crescere la nostra fede» è convinto Ivano Belforti, un altro dei testimoni chiamati da don Giancarlo. Con una logica: si va dal più vecchio, dal parrocchiano della prima ora, al più giovane che ha vissuto la Vigo del secondo millennio, in una sorta di passaggio di testimone - come sottolinea Daniele Lusitani, 23 anni, nel suo breve intervento - tra generazioni.
Don Conte prende la parola per ultimo e ringrazia. Ringrazia tanti, non tutti perchè non c'è tempo, ma a sufficienza per far capire il senso di queste 432 agili paginette. Lo scrive anche nella nota d'autore: «L'autore non sono io, sono il raccoglitore, il coordinatore dei vari capitoli, facendo tesoro di quello che i campeggisti di questi 57 anni (si stima siano almeno cinquemila, ndr.) hanno lasciato nell'abbondantissimo archivio (oltre 40 faldoni, tra scritti e foto, ndr.) ». Insomma, nel 2012 che sta per finire, il campeggio San Domenico Savio di Vigo di Fassa si presenta oggi come una sorta "agenzia educativa", per usare un termine del burocratese, della città di Piacenza. Un'agenzia che ha oggi un suo responsabile, don Stefano Segalini, braccio destro di don Conte, e che si propone di continuare a servire sempre nuove generazioni di piacentini con un marchio che è diventato una garanzia: quello di San Giuseppe Operaio.

Federico Frighi

24/12/2012 Libertà

Piacenza - Il libro su Vigo di Fassa e il campeggio San Domenico Savio arriva per ultimo, per ora, nella collana letteraria scritta da don Giancarlo Conte per la Editrice Berti. Due anni intensi e proficui per il parroco fondatore di San Giuseppe Operaio, oggi 82enne, che ha dato alle stampe in questo breve lasso di tempo ben sei volumi. A cominciare da "Profeti del secolo XX", uscito nel giugno del 2010, dove il "don" ha voluto mettere per iscritto i suoi grandi maestri universali, per proseguire con "Piccoli santi della Chiesa piacentina" (i cosiddetti pastori buoni sulle orme di Gesù) nel gennaio del 2011. Poi la trilogia sulla storia della parrocchia di San Giuseppe Operaio: il primo volume uscito nell'ottobre del 2011, seguito dal secondo poco dopo e dal terzo nel maggio del 2012. Infine "Lassù sui monti", il libro su Vigo di Fassa, il primo ad uscire come strenna natalizia.

Ciascuna delle sei opere di don Giancarlo Conte si può trovare alla libreria Berti di via Legnano, nella segreteria parrocchiale di San Giuseppe Operaio in via Martiri della Resistenza e nella piccola edicola in fondo alla chiesa.

Popolare il prezzo di ciascun libro: 10 euro. La trilogia, in blocco, per chi non avesse ancora fatto il regalo di Natale, è in offerta speciale a 25 euro. Giusto per pagare le spese ed eventualmente, se ne rimane, aiutare la parrocchia della Galleana che, tra l'altro, in questi tempi, si è trovata con l'importante onere di sostituire la caldaia di chiesa e canonica.

fri


24/12/2012 Libertà