venerdì 8 ottobre 2010

Quadri per padre Romano Segalini

“Vittorio Polastri per padre Romano Segalini”: il pittore piacentino, già noto per aver messo la propria arte al servizio di iniziative benefiche, tornerà a dare il proprio contributo alle missioni. Oggi, 9 ottobre, alle ore 16,30, presso l’Associazione Amici dell’Arte di via San Siro 13, verrà inaugurata la mostra di Vittorio Polastri il cui ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione di una scuola materna presso il centro comboniano nel villaggio Dondi in Congo dove opera il missionario piacentino padre Romano Segalini. All’inaugurazione interverranno, per la parte artistica, il prof. Ferdinando Arisi mentre le finalità dell’iniziativa saranno illustrate da mons. Giampiero Franceschini, direttore del Centro Missionario Diocesano.

L’iniziativa è, infatti, dello stesso artista che in passato, in due occasioni, ha sostenuto progetti di Africa Mission e di mons. Pozzi ad Ongata Rongai in Kenia (sono stati realizzati pozzi), e del Centro Missionario. Quest’ultima struttura coordina le diverse iniziative diocesane finalizzate all’aiuto alle missioni all’estero. In genere l’attenzione è rivolta a missionari piacentini (un centinaio di religiosi e laici), appartenenti a diverse congregazioni. In genere, per gli aiuti, viene scelto un progetto che poi viene seguito nella sua evoluzione attraverso gli stessi missionari. Lo stesso avverrà in questo caso: tutto quanto verrà ricavato dalla vendita dei quadri di Vittorio Polastri sarà devoluto alla realizzazione della scuola in Congo; a chi acquisterà un’opera sarà rilasciata ricevuta dall’associazione onlus “Aggiungi un posto a tavola” e la somma potrà essere dedotta fiscalmente dalla denuncia dei redditi.

Il progetto, a cui fa riferimento la mostra di Vittorio Polastri, è una scuola materna già esistente, ma realizzata con materiale di fortuna. La scuola ha iniziato la propria attività nel 2007, ospita tre classi con altrettante aule ed uno spazio per attività comuni. E’ rivolta ai bambini del villaggio dai tre ai sei anni ed ha lo scopo principale di affiancarsi alle famiglie per aiutare le donne nelle loro faticose giornate. L’intera opera comporta una spesa di circa 28 mila dollari.

Come detto, il missionario di riferimento è padre Romano Segalini: questo religioso della congregazione dei comboniani - originario di Rivergaro, ma podenzanese di adozione – è giunto in Congo, allora Zaire, il 3 marzo 1976 e da allora, spostandosi in diverse località, ha dato vita a diverse iniziative per aiutare, anche sul piano sociale, le popolazioni di questo Paese. Nel suo impegno di solidarietà, prima ancora di evangelizzazione, ha sempre avuto al fianco anche i piacentini che hanno nel Centro Missionario Diocesano un importante punto di riferimento per coordinare i diversi aiuti. Con il Centro collaborano anche privati come è il caso del pittore Vittorio Polastri.

La mostra resterà aperta fino al 4 novembre e potrà essere visitata nel giorni feriali dalle 16,30 alle 19 e il sabato e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.