martedì 25 settembre 2007

Monari a Brescia

Definito il programma del 14 ottobre.
Con il vescovo la perpetua Imelde e don Gariselli
Monari a Brescia, tour de force di cinque ore


da Libertà, 25 settembre 2007

(f.fr.) Sarà una maratona lunga cinque ore, una vera prova di resistenza per il vescovo Luciano Monari. Ieri mattina una delegazione della diocesi di Brescia è stata ricevuta nella Curia di Piacenza. L’incontro era previsto per organizzare in dettaglio il rito d’ingresso e di presa di possesso della diocesi di Brescia da parte di monsignor Monari. La cerimonia è prevista per domenica 14 ottobre e rispecchierà quella del 1998 per la presa di possesso del predecessore di Monari, il vescovo Giulio Sanguineti, oggi amministratore apostolico della diocesi lombarda e dal prossimo 14 ottobre, vescovo emerito. La celebrazione - come comunicato dalla Curia in una nota - avrà inizio nella cattedrale di Brescia alle ore 16 e 30 (l’accesso sarà possibile fino alle 16 e 15), ma, in precedenza, a partire dalle ore 14, il vescovo Monari incontrerà le comunità sul proprio percorso a partire da Orzinuovi con il saluto delle autorità; passando poi per i centri Orzivecchi, Pombiano, Lograto, Torbole, Roncadelle, e poi, in città, con soste al santuario del patrono San Faustino, omaggio alla stele di Piazza della Loggia e quindi in cattedrale.
Il vescovo Monari non andrà da solo a Brescia. Dall’Emilia porterà con sé una piccola squadra di fedelissimi: la perpetua personale (la signorina Imelde), e don Gianni Gariselli come segretario personale, un sacerdote reggiano molto amico di Monari, che il vescovo aveva al suo fianco nei primi mesi della sua esperienza piacentina, prima di nominare don Giuseppe Basini. Quest’ultimo, non poteva infatti abbandonare Piacenza, impegnato nel nuovo incarico nella basilica di Sant’Antonino.
Se ieri è stato definito il programma della presa di possesso, in via di completamento è quello del saluto ufficiale.
Nei giorni scorsi il vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Lino Ferrari ha riunito i vicari episcopali, i membri del Collegio dei Consultori ed i presbiteri eletti nei vicariati per il Consiglio presbiterale al fine di decidere i modi e i tempi del saluto della Chiesa piacentina al vescovo monsignor Luciano Monari.
Il vescovo Monari è stato nominato dal Papa “Amministratore apostolico” della diocesi fino al 22 ottobre prossimo e questo per dare la possibilità al vescovo di intervenire al solenne rito di chiusura dei “40 anni della missione diocesana in Brasile” prevista per domenica 21 ottobre, alle ore 16, in cattedrale.
Sarà proprio durante questo rito che la Chiesa di Piacenza-Bobbio saluterà il vescovo Luciano. Un rito non festoso ma velato di tristezza e commozione, in cui i rappresentanti delle varie realtà diocesane porteranno il loro saluto. Al termine della cerimonia, nei Chiostri del Duomo, è previsto un momento di festa.