sabato 10 gennaio 2009

Ambrosio incontra la stampa

Piacenza - Sabato 24 gennaio i giornalisti celebreranno la festa del loro patrono, San Francesco di Sales. Il vescovo mons. Gianni Ambrosio celebrerà una messa alle ore 12.15 nella cappella del Palazzo vescovile.Al termine, aperitivo nella sala degli affreschi della Curia vescovile.
La messa sarà il momento conclusivo di un convegno in programma nel corso della mattinata a partire dalle ore 9.30 aperto a tutti gli operatori della comunicazione e che si svolgerà nella Sala delle Colonne di Palazzo Vescovile. Aprirà i lavori il vescovo mons. Gianni Ambrosio con un intervento su “Educazione e comunicazione”; il Vescovo legherà la riflessione sulla comunicazione con il tema dell’educazione che guida l’anno pastorale della diocesi.
A seguire don Marco Barbetta, parroco della parrocchia di San Pio X di Milano, terrà una relazione su “Paolo e il carisma della comunicazione” in occasione del mese di gennaio che la nostra diocesi dedica al grande Apostolo nel corso dell’Anno Paolino. Don Barbetta, vocazione adulta, ha lavorato come ricercatore al Politecnico; diventato sacerdote, è stato cappellano all’Università degli Studi di Milano; amico di don Giussani nella prima ora di Comunione e Liberazione, dedica da anni nella sua parrocchia incontri di formazione incentrati proprio sulla figura di San Paolo.Nella mattinata verrà consegnato il premio giornalistico per i bollettini parrocchiali dal tema “Testimoniare la speranza” dedicato in questo primo anno alla memoria di mons. Gianfranco Ciatti, a lungo direttore de Il Nuovo Giornale e di Radio Città Nuova.

Vescovo di Bergamo, fumata nera per Lanfranchi

Piacenza - Fumata nera per il piacentino Antonio Lanfranchi a nuovo vescovo di Bergamo. Questa volta pare proprio essere quella definitiva visto che a Bergamo, salvo colpi di scena, andrà monsignor Francesco Beschi, ausiliare di Brescia e dunque del vescovo Luciano Monari (ex Piacenza-Bobbio). Il presule piacentino, oggi vescovo di Cesena-Sarsina, sembrava essere il favorito dell'ultima ora come successore di monsignor Roberto Amadei. In lizza c'erano anche Domenico Sigalini (vescovo di Palestrina e assistente nazionale dell'Azione Cattolica) e Francesco Beschi, vescovo ausiliare di Brescia. Ebbene, salvo colpi di scena, proprio quest'ultimo sarà il successore di Amadei. L'annuncio di Beschi è atteso a giorni.
fri