mercoledì 8 aprile 2009

Dalla Banca di Piacenza 50mila euro per il fondo anticrisi

Piacenza - Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Piacenza ha versato 50.000 (cinquantamila) euro sul conto corrente aperto presso la stessa Banca dalla Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio e cioè per il fondo straordinario diocesano di solidarietà voluto dal Vescovo in relazione all’attuale situazione economica, specie delle famiglie disagiate. La somma è stata sottoscritta pro quota dai nove consiglieri personalmente del popolare Istituto di Via Mazzini.
Ne hanno dato notizia gli stessi consiglieri al nostro vescovo mons. Gianni Ambrosio, che li ha ricevuti questa mattina a Palazzo Vescovile in udienza accompagnati dal presidente avv. Corrado Sforza Fogliani e dal vice presidente prof. Felice Omati.
Il Vescovo, assistito dal vicario generale mons. Lino Ferrari, nella sua qualità di presidente del comitato costituito per gestire il fondo, ha avuto parole di ringraziamento per il gesto di generosità che evidenzia una particolare sensibilità verso le persone più deboli nello spirito di solidarietà cercato dalla Chiesa. La somma versata dai consiglieri della Banca di Piacenza si aggiunge a quanto presso questo Istituto è già stato raccolto grazie alla generosità di altri donatori.
Durante l’incontro tra gli Amministratori della Banca di Piacenza e mons. Ambrosio si è parlato anche della nuova emergenza determinatasi con il terremoto nell’Italia centrale, emergenza per la quale la diocesi, attraverso la Caritas, si sta mobilitando, senza però modificare le scelte che già sono state fatte per le famiglie colpite dalla crisi.


Comunicato stampa diocesi Piacenza-Bobbio

Terremoto Abruzzo, il 19 colletta della Caritas

La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio si è attivata per sostenere l'azione di coordinamento, sostegno e solidarietà di Caritas Italiana verso le persone colpite dal sisma di stanotte.
Caritas Italiana, in stretto contatto anche con il delegato regionale, con i direttori delle Caritas diocesane di Abruzzo-Molise e con i vescovi locali, cerca di farsi prossima con la preghiera e con il sostegno materiale, valutando in questa prima fase le esigenze che emergono nelle comunità e nei luoghi provati dal sisma, per poter attivare interventi adeguati. Unendosi alla costernazione del Santo Padre e rispondendo al suo appello alla solidarietà, la Conferenza episcopale italiana ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana.
Caritas Italiana insedierà al più presto un centro operativo nel capoluogo abruzzese, da cui eserciterà un duplice ruolo:
· sostegno operativo all'attività della Caritas diocesana;
· coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione da delegazioni regionali Caritas, Caritas diocesane e altre realtà del volontariato ecclesiale.
L'intervento della rete Caritas sarà di lungo periodo e particolarmente attento alle necessità delle persone più e delle comunità più vulnerabili. Per le iniziative più urgenti, però, Caritas Italiana ha già effettuato un primo stanziamento di 100.000 euro e ha lanciato un appello alla solidarietà, a cui è possibile contribuire.
La Presidenza della Cei ha inoltre disposto lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell'otto per mille per iniziative di carità di rilievo nazionale. Tale somma sarà erogata tramite Caritas Italiana. La Presidenza della Cei indice anche una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 19 aprile 2009, Domenica in Albis, come segno di solidarietà e di partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali della gente abruzzese.


Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte tramite:
· versamento presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18;
· C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “EMERGENZA ABRUZZO”)
Iban: IT61 A 05156 12600 CC0000032157 ;
· il C/C postale n. 347013 intestato a Caritas Italiana (causale “TERREMOTO ABRUZZO”);
· C/C bancario tramite Banca Popolare Etica, via Rasella 14, Roma - intestato a Caritas Italiana (causale “EMERGENZA ABRUZZO”)
Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113;
· Versamento con Carta di credito CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio).

Domani alle 15 i funerali di monsignor Tagliaferri

Piacenza - La celebrazione delle esequie di monsignor Antonio Tagliaferri, scomparso ieri pomeriggio, con la liturgia della Parola (come previsto dalla liturgia del Triduo pasquale), si terrà domani, giovedì 9 aprile, alle ore 15, nella chiesa cittadina della SS.Trinità e sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio. Questa sera, alle ore 20,30, nella stessa chiesa, si terrà una veglia di preghiera.
Una messa di suffragio verrà celebrata giovedì 16 aprile, alle ore 20,30, sempre nella chiesa della SS.Trinità.