venerdì 12 ottobre 2012

Piesse, una storia di accoglienza

(fri) Cinquant'anni di accoglienza nella parrocchia del Preziosissimo Sangue fissati in filmato di venti minuti. E' stato presentato l'altra sera nell'oratorio di via Zanella il Dvd che la parrocchia ha voluto all'interno delle iniziative per il cinquantesimo anniversario della fondazione. Il Dvd - ne sono state stampate 500 copie a disposizione nella segreteria parrocchiale - è stato realizzato da una squadra di sei ragazzi del gruppo di quarta e quinta superiore: Anjan Maserati, Alessadro Morsia, Luca Pampurini, Simone Staboli, Federica Savinelli, Marta Iannone; guidati da tre educatori: Gianluca Bariola, Elisa Ghiadoni e Paolo Bartoletti; diretti da un regista e montatore: Andrea Roda; con la supervisione dei due parroci: don Umberto Ferdenzi e don Federico Tagliaferri.


Questi gli autori. Il cast vede la partecipazione di decine di parrocchiani di oggi e di ieri. «Abbiamo iniziato le riprese ad ottobre dello scorso anno - racconta Bariola - ed abbiamo incontrato praticamente tutte le fasce di età della popolazione parrocchiale. Le abbiamo invitate a cena e al termine intervistate su come si sono sentite accolte qui al Preziosissimo Sangue». Nel filmato anche immagini che documentano le vacanze a Mariano negli anni Sessanta e Settanta con i giovani di un tempo. Poi le interviste fuori dalla chiesa e a casa della gente. Un lavoro enorme di oltre dieci ore di filmati che rimarranno a disposizione degli archivi parrocchiali. Il Dvd, per ragioni di sintesi, racchiude tutto in circa venti minuti di documentario filmato.

La seconda parte è invece fotografica. Nello strumento digitale sono state inserite anche alcune centinaia di foto delle migliaia raccolte nel lavoro di documentazione storica di questi cinquant'anni di Preziosissimo Sangue. Una piccola parte sono state stampate in carta fotografica e sono visibili nella mostra attualmente aperta in parrocchia.

Le manifestazioni per il Cinquantesimo continuano. Questa domenica, dalle ore 16, nell'oratorio di via Zanella si terrà il Preziosino d'oro. Una sorta di Zecchino d'oro con i canti e i giochi dei bambini. Giovedì 11 ottobre, cinquantesimo dell'apertura del Concilio Vaticano II, alle ore 21, al Preziosissimo Sangue parlerà l'ex vescovo di Piacenza-Bobbio Luciano Monari, oggi vescovo di Brescia. Tema dell'incontro pubblico: "Cinquant'anni di Concilio, cinquant'anni di parrocchia, quale futuro per la comunità del Preziosissimo Sangue».


04/10/2012 Libertà