giovedì 31 marzo 2011

Padre Gherardo in 60 pagine

E' un quaderno, più che un libro vero e proprio. Si può trovare alla Casa del Fanciullo con un'offerta di 5 euro. E' il volumetto su padre Gherardo Gubertini, curato da Fausto Fiorentini, presentato per il decennale della morte del frate dei bambini. Uno strumento buono per fare memoria di un testimone più che mai attuale.

(fed. fri. ) «Oggi più che mai abbiamo bisogno di fare memoria e di riscoprire nella nostra vita, nella cultura dei nostri tempi, delle persone che possono ancora fare da punto di riferimento». Ne è convinta la celebre maestra piacentina Dina Bergamini che, dopo 41 anni di insegnamento alle Elementari, si è dedicata al volontariato proprio alla Casa del Fanciullo.
«Oggi la debolezza della nostra cultura è proprio quella di non avere riferimenti stabili - osserva -. Padre Gherardo è stato invece un punto fermo non solo nelle cose essenziali ma anche nel suo grande dono d'amore. Ha amato i bambini e, attraverso i bambini, ha amato tutte le persone». La testimonianza della maestra Bergamini è racchiusa nelle 60 pagine del libro curato da Fausto Fiorentini per l'associazione Amici della Casa del Fanciullo, assieme a quelle degli insegnanti, di Maria Scagnelli (Tandem), di Alberto Manzoni (Gruppo Famiglie), di Dario Redaelli (casa di Carenno), di Paolo Ripamonti (associazione Amici della Casa del Fanciullo). Il libro è formato da cinque sezioni, ognuna ben identificata da un colore diverso. L'azzurro per gli editoriali: del vescovo Gianni Ambrosio, del guardiano dei francescani padre Secondo Ballati, del professor Fausto Fiorentini. Il blu per i cenni biografici sulla storia del frate. Il rosso sulla storia della Casa del Fanciullo. L'arancio sulle testimonianze. Infine il rosa, con un'antologia degli scritti del frate.
E' stato scelto un formato quaderno (stampato dalle Grafiche Lama), inedito per un libro storico. «E' la prima volta che uso il formato 20X24 che di solito è più adatto ad una pubblicazione artistica. Volevo dare molto spazio alle foto - spiega Fiorentini - perchè si avesse una visione ampia della figura di padre Gherardo». Nel volumetto ci sono anche delle vere e proprie chicche. Oltre alle foto, nella penultima di copertina, lo spartito dell'Ave Maria composta dal frate, che verrà eseguita in cattedrale durante la messa del prossimo 28 agosto, in suffragio, celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio. L'Ave Maria venna eseguita per la prima volta in Santa Maria di Campagna dal tenore Flaviano Labò.
Il prossimo appuntamento delle celebrazioni per il decennale della morte del fondatore della Casa del Fanciullo si terrà sabato prossimo, 2 aprile, con il convegno "Figli contesi. I figli delle procedure di separazione e di divorzio: aspetti processuali e psicologici". L'appuntamento è per le ore 15 all''auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia. Il 17 luglio, poi, a Carenno (Lecco), nella sede estiva della Casa del Fanciullo, a partire dalle ore 11 si terrà la Festa dell'Amicizia, sempre in onore di padre Gherardo.


27/03/2011 Libertà