lunedì 23 giugno 2008

Sant'Antonino 2008, il programma

Nove giorni di iniziative per fare festa in onore del patrono di Piacenza: Sant’Antonino. Il calendario è stato messo a punto dai volontari della basilica, coordinati dall’amministratore don Giuseppe Basini, e fa da contorno alla celebrazione solenne del 4 luglio durante la quale verrà conferito l’Antonino d’oro 2008 alla professoressa Dina Bergamini nonché alla kermesse della grande fiera.
  • Celebrazioni religiose Giovedì 3 luglio alle 18 primi vespri e messa con il vescovo Antonio Lanfranchi. Venerdì 4 luglio lodi alle 6 e 30, messe alle 7, alle 8, alle 9. Alle 10 concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino; alle 10 e 55 benedizione della città con la reliquia del santo. Alle 11 messa solenne con il vescovo Gianni Ambrosio e consegna dell’Antonino d’oro. Alle 18 secondi vespri e messa vespertina con il vicario monsignor Lino Ferrari.
  • Musiche popolari Venerdì 27 giugno nei chiostri della basilica di Sant’Antonino, alle ore 21, Sandro Ballerini intratterrà il pubblico con musica e canti popolari piacentini.
  • L’organo Giani Sabato 28 giugno alle ore 21 nella basilica concerto di giovani organisti coordinati dal maestro Enrico Viccardi. Si esibiranno Simone Quaroni di Pavia e Luca Pollastri di Fidenza sul prestigioso organo Giani. Musiche di Bach e Mendelsshon.
  • Concerto di flauti Domenica 29 giugno Ensamble di flauti dolci alle ore 21 e 15.
  • Brass band Lunedì 30 giugno alle 21 e 15 in piazza Sant’Antonino è in programma la serata “Piacenza Brass Band”, “Sogno di un viaggio musicale tra le sfumature e i colori degli strumenti in ottone”.
  • Il vescovo e i giovani Martedì 1° luglio alle ore 20 e 30, nella basilica, il vescovo Gianni Ambrosio incontrerà i giovani. Alle 21 e 15 in piazza Sant’Antonino il gruppo Gospel delle New Sisters si esibirà con il “Concerto per la vita” a favore di Africa Mission.
  • Guida e visite Mercoledì 2 luglio alle ore 20 e 30 nella chiesa di Sant’Antonino verrà presentata la guida artistica della basilica. Inoltre venerdì 4 luglio sono previste visite guidate alla basilica e al museo capitolare alle ore 16, 17 e 20 e 30.
  • Coro Farnesiano Mercoledì 2 luglio, alle 21 e 15, sarà il Coro Polifonico Farnesiano, diretto dal maestro Mario Pigazzini, l’interprete di Polifonie nel Chiostro.
  • Chiesa e Islam Giovedì 3 luglio alle ore 21 in basilica si terrà un incontro sul tema “Cristianesimo e Islam: un dialogo possibile?” Interviene padre Francesco Rapacioli, missionario Pime in Bangladesh. Conduce Enrico Garlaschelli. Interverrà anche l’Antonino d’Oro Dina Bergamini.
  • Foto nei chiostri Ritorna anche quest’anno la mostra fotografica a cura di Carlo Mistraletti. La mostra “Antonino d’oro e dintorni. L’esposizione, nei chiostri della Basilica, sarà visitabile da venerdì 4 a venerdì 18 luglio (orari: 8.30-11.30 e 16 e 30-18 e 30).
  • Gli arazzi Sabato 5 luglio alle ore 21 nella Basilica di S. Antonino è in programma “Ierofanie: da Piacenza a Roma” dell’artista rumeno Camilian Demetrescu: illustrazione dei grandi arazzi del ciclo esposto ora in Vaticano nello studio di Papa Benedetto XVI.