giovedì 27 gennaio 2011

Vicario generale, don Illica sempre più vicino

I condizionali e le formule dubitative sono d'obbligo visto che non ci sono ancora atti scritti. Tuttavia, salvo clamorosi dietrofront, il prossimo vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio sarà don Giuseppe Illica, parroco di Castelsangiovanni. L'annuncio dovrebbe essere dato la prossima settimana. Ne parlo nell'articolo uscito su Libertà che riporto qui sotto.

Monsignor Giuseppe Illica, parroco di Castelsangiovanni, si appresterebbe a diventare il nuovo vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio. Ogni formula dubitativa e condizionale sono d'obbligo in quanto dai vertici della diocesi ancora non arrivano conferme. Il vescovo Gianni Ambrosio è fuori sede e nessuna decisione è stata ufficialmente presa.
Monsignor Ambrosio è in effetti fuori diocesi, essendo impegnato ad Ancona nei lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana. Il prossimo fine settimana sarà poi in Terrasanta in un pellegrinaggio-lampo con i vescovi europei. Monsignor Ambrosio, com'è noto, rappresenta la Cei al parlamentino dei presuli dei paesi membri dell'Unione Europea (Comece). Tuttavia, che l'iter di nomina sia ormai concluso, è nell'aria già da qualche giorno. Nel clero e fra i laici impegnati nella Chiesa si respira una forte attesa per un evento che sarebbe imminente. Tanto che l'annuncio, a rigor di logica, potrebbe essere dato proprio il prossimo 3 febbraio in apertura dei lavori del Consiglio presbiterale. Un'occasione solenne che vede riunito il "senato del vescovo". Il successivo momento comunitario, la messa crismale della Settimana Santa, sarebbe infatti troppo in là nel tempo.
La nomina di don Illica a vicario generale sarebbe stata voluta direttamente dal vescovo Ambrosio e si sarebbe concretizzata in un questi ultimi giorni dopo un cammino di contatti e sondaggi iniziato appena prima dello scorso Natale. Il nome del parroco di Castelsangiovanni avrebbe prevalso sulle candidature di monsignor Luigi Chiesa, parroco di Santa Teresa e vicario episcopale per la città, e di monsignor Gianni Vincini, parroco di Fiorenzuola e vicario per la Valdarda. Nato a Besenzone 57 anni fa, don Illica (guai a chiamarlo monsignore!), sarebbe stato indicato al vescovo dal clero più giovane. Pare poi che lo stesso Ambrosio sia rimasto favorevolmente impressionato dalla celebrazione della veglia diocesana dei giovani, tenutasi proprio a Castelsangiovanni nell'Avvento del 2008. In occasione dell'annuncio ufficiale verrà ringraziato il vicario uscente, monsignor Lino Ferrari, che dovrebbe tornare a fare il parroco. Dove, non si sa. Di certo con l'arrivo in curia di don Giuseppe Illica si libera il posto di Castelsangiovanni e monsignor Ferrari sarebbe il candidato ideale per guidare la prestigiosa parrocchia che diede i natali al cardinale Agostino Casaroli. L'ipotesi di uno scambio è al momento la più accreditata. Diversamente si renderebbe necessaria una complessa serie di spostamenti nel clero.
Federico Frighi


26/01/2011 Libertà