giovedì 14 ottobre 2010

Africa Mission alla maratona di Venezia

Prosegue anche nel 2010 il legame di solidarietà tra Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e la 25ª Maratona di Venezia, che si correrà domenica 24 ottobre. Per il 5° anno consecutivo, infatti, grazie al progetto “Run for Water, Run for Life - Corri per l’acqua, Corri per la vita”, la Ong piacentina è stata scelta come uno dei “partner sociali” dell’importante evento sportivo, che per l’edizione speciale dei 25 anni proporrà un inedito passaggio in Piazza San Marco a Venezia.
L’obiettivo del progetto “Run for Water, Ron for Life” - che stamattina (mercoledì) è stato presentato in una conferenza stampa a Mestre insieme agli altri eventi legati alla Venicemarathon - è quello di raccogliere fondi per la costruzione di nuovi pozzi d’acqua potabile nell’arida regione ugandese del Karamoja, dove opera l’Ong piacentina. A presentare il progetto questa mattina è stato il dott. Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo.

Anche quest’anno, dunque, l’Ong piacentina sarà presente all’importante evento sportivo. Già al momento dell’iscrizione alla Venicemarathon gli atleti hanno potuto fare una donazione a favore di “Run for Water, Ron for Life”. Ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo verrà devoluta poi una parte del ricavato delle due Family Run, le corse non competitive che si terranno il giorno prima della Maratona. Inoltre, sia durante la gara che nel corso della fiera Exposport, in programma dal 21 al 23 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre, la Ong allestirà uno stand in cui saranno disponibili prodotti artigianali ugandesi e i braccialetti “Run for Water, Run for Life”.
Quest’anno sono stati venduti inoltre 500 pettorali speciali con un costo maggiorato rispetto alla tariffa base, il cui ricavato è stato destinato a favore di “Run for Water, Run for Life”. Ed è proprio grazie a questi pettorali speciali, esauriti già nel mese di maggio, che pochi giorni fa è stato possibile perforare già il 9° pozzo Venicemarathon. Il pozzo, profondo 54 metri e con una portata di 1.500 litri l’ora, serve una comunità di 1.000 persone in uno dei luoghi più aridi dell’Uganda, la parish di Rupa, nel distretto di Moroto. Si trova, precisamente, presso il villaggio di Apetirir, a poca distanza da altri due villaggi.

Contemporaneamente alla 25ª Venicemarathon, tra l’altro, un altro importante evento in terra veneta vedrà protagonista nei prossimi giorni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo: la mostra fotografica “L’Africa che sorride” del fotografo piacentino Prospero Cravedi, dedicata ai progetti di promozione umana realizzati dalla Ong piacentina. La mostra, ad ingresso libero, si terrà presso Palazzo Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, in via Cornarotta 7, a Treviso. L’inaugurazione avverrà venerdì 15 ottobre, alle ore 18. La mostra rimarrà aperta dal 16 al 31 ottobre, con orario 15-20 dal martedì al venerdì e 10-20 sabato e domenica.

Ricordiamo che il connubio tra Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e Maratona di Venezia è iniziato nel 2006. Tutti i fondi raccolti grazie all’iniziativa sono stati destinati alla realizzazione di strutture per l’approvvigionamento idrico in Uganda. Con i fondi raccolti dal 2006 al 2009 sono stati complessivamente perforati 8 nuovi pozzi d’acqua potabile in Karamoja e ne sono stati riparati 3 già esistenti ma non più funzionanti, per un totale di oltre 9.000 beneficiari raggiunti. Con l’ultimo pozzo perforato nel 2010 ad Apetirir arriva dunque a 9 il numero dei nuovi pozzi già realizzati grazie a “Run for Water, Run for Life”. E la campagna di solidarietà continua.

Morto don Solenghi, parroco di Fontanafredda

E' morto don Carlo Solenghi, parroco di Fontanafredda. Nato a Trevozzo di Nibbiano il 7 gennaio1928, ordinato sacerdote il 30 maggio 1953, ha iniziato il servizio pastorale come curato a Borgotaro; nel 1957 con la stessa qualifica è passato a PieveDugliara e il 12 settembre 1958 è stato nominato parroco di Comune Stradella (Bardi) per passare il 1° gennaio 1967 alla guida della parrocchia di Fontanafredda. I funerali si svolgeranno sabato prossimo, 16 ottobre, alle ore 10, nella chiesa di Fontanafredda. Essendo il vescovo mons. Ambrosio impegnato a Reggio Calabria per le Settimane Sociali, il rito sarà presieduto dal vicario generale mons. Ferrari; un secondo rito funebre sarà celebrato nel pomeriggio di sabato a Trevozzo, nel cui cimitero la salma sarà tumulata.

Comunicato diocesi di Piacenza-Bobbio