venerdì 12 settembre 2008

All'ombra di San Giuseppe torna la Festa da Steimbar

Piacenza- Anche quest’anno, come di consueto, si terrà nel popoloso quartiere della Parrocchia di San Giuseppe Operaio (nei giorni 13-14-15-16 settembre) la “Festa da Steimbar” giunta al traguardo della 32^ edizione.

Nata per creare un momento di incontro e di identità per gli abitanti di un quartiere allora “giovane”, è ormai diventato un appuntamento fisso che, negli anni, si è fatto simpaticamente conoscere ed apprezzare dall’intera città.

Così, ancora una volta, l’area tra le vie Arata e Ottolenghi si trasformerà in una sorta di “piazza” centrale del quartiere in cui le persone avranno l’occasione di ritrovarsi portando con sé un’unica cosa: la voglia di stare insieme. E’ questo il segreto di una manifestazione che vuol essere di tutti e per tutti.
La S. Messa al campo (sabato alle ore 18.30) segnerà l’apertura della Festa il cui programma risulta, come sempre, ricco di appuntamenti.

La giornata di domenica sarà caratterizzata dai giochi sul campo: bambini e ragazzi daranno luogo ad appassionanti sfide per l’assegnazione del Palio dei Rioni (“Forti”, “Galli” e “Puma”) in cui il quartiere è diviso. Nel tardo pomeriggio poi (ore 18.30) l’appuntamento con la scalata al palo della cuccagna.

Da sottolineare, in particolare, la rassegna del teatro dei burattini: quattro spettacoli (uno per ogni serata) saranno portati in scena da compagnie che stanno girando con successo in tutta Italia, con il coordinamento della Compagnia “Centro Teatrale Corniani” di Cremona.
La scelta di organizzare i giochi nel campo e di dare ampio spazio all’esperienza del Teatro di figura significa valorizzare la nostra storia e le nostre tradizioni e volerne preservare il ricco patrimonio.

Inoltre, stands gastronomici (tutte le sere e la domenica a pranzo), danze con le orchestre “Marcolino e Marco Biolchi” – “Renzo e i Menestrelli” – “Colori e Musica”– “Fabrizio Chicchi”, banco di beneficenza e la ludoteca (spazio in cui saranno a disposizione dei bambini, gratuitamente, giochi gonfiabili).

In tutte le serate ingresso libero senza offerta.
La festa non ha fini di lucro ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

In San Raimondo la messa in latino secondo il rito pre conciliare

Piacenza - Sabato 13 settembre (domani) alle ore 18 e 30 nella chiesa di San Raimondo (Corso Vittorio Emanuele II) a Piacenza verrà celebrata una messa nella forma straordinaria del rito Romano, quindi in latino e secondo il rito preconciliare. L'istanza è stata accolta dal vescovo Gianni Ambrosio dopo una richiesta in tal senso di una cinquantina di fedeli della diocesi di Piacenza-Bobbio.
L'evento, organizzato per ringraziare il Santo Padre della sua munificenza nell'anniversario del Summorum Pontificum, coglierà l'occasione per chiamare a raccolta i fedeli della diocesi che sono interessati a proseguire in questo cammino spirituale legato alla liturgia nella forma straordinaria. La Messa si terrà presso la centralissima Chiesa di Raimondo invece che alla Chiesa di San Sisto e sarà officiata da monsignor Eliseo Segalini, già vicario generale della diocesi e decano del capitolo del Duomo.