giovedì 3 febbraio 2011

Dai quadri di Polastri una scuola in Congo

Nei mesi scorsi abbiamo comunicato che il pittore piacentino Vittorio Polastri, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, ha organizzato una mostra benefica agli Amici dell’Arte, il cui ricavato era destinato alla costruzione di una scuola materna a Dondi in Congo gestita dal piacentino padre Romano Segalini, comboniano.
L’iniziativa di Polastri, non nuovo a queste proposte benefiche, ha portato alla raccolta di oltre 22 mila euro, somma sufficiente per realizzare l’edificio della scuola congolese che ospita attualmente un centinaio di bambini.
Con l’efficienza che caratterizza queste iniziative missionarie, il progetto è già stato realizzato e la scuola è pienamente funzionante. Lo ha potuto verificare una delegazione piacentina (di Podenzano), composta da Giovanna Bosto e Umberto Lavezzi, la prima esperta alimentare ed il secondo, ingegnere alle perforazioni. Questa visita ha permesso di impostare anche la realizzazione di un progetto in collaborazione con l’Università Cattolica, Facoltà di Agraria (Istituto di Chimica Agraria Ambientale), col fine di studiare la malnutrizione nei paesi del Terzo Mondo. Tale progetto è inserito nella ricerca sull’ottimazione alimentare.