giovedì 21 febbraio 2008

Cultura e teologia per formare i professionisti del domani

Il vescovo Ambrosio
e il cardinale Bagnasco insieme alla Cattolica
di Milano


Piacenza- Giornata milanese ieri per il vescovo Gianni Ambrosio che all’Università Cattolica in largo Gemelli ha incontrato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova (nella foto della Cattolica). Il porporato era in Cattolica per la prolusione all’inizio dei corsi di introduzione alla teologia. In largo Gemelli anche una delegazione piacentina che ha accompagnato il vescovo a Milano. Tutta della Cattolica: l’assistente ecclesiastico don Celso Dosi e i docenti di teologia nell’ateneo piacentino don Gigi Bavagnoli e padre Nicola Albanesi (provinciale dei Vincenziani). Monsignor Ambrosio, davanti ad una platea affollata di giovani, ha tenuto un breve saluto introducendo il porporato. Il vescovo Ambrosio ha tra l’altro evidenziato come il cardinale Bagnasco stia continuando il lavoro del progetto culturale della Chiesa italiana e come in queso caso la teologia possa svolgere una funzione di mediazione tra la realizzazione del progetto culturale e la formazione di professionisti e credenti impegnati nelle varie discipline. Bagnasco ha tra l'altro affermato come «il crollo del socialismo reale non è avvenuto per la più lenta modernizzazione o per motivi economici, ma per il vuoto di spiritualità», così sarà anche «per la cultura del consumismo sfrenato che riempie l’animo di vuoto».
(f.fr.)

Il testo integrale su Libertà di oggi 21 febbraio 2008

Ambrosio a Bobbio, ecco il programma

L'ingresso di domenica 24 febbraio nella concattedrale di Bobbio

Ore 15 :
accoglienza del vescovo Gianni Ambrosio all’ingresso della città.
In auto raggiunge la basilica di San Colombano.
Un momento di preghiera nella cripta che ospita le reliquie del patrono
Il saluto alle suore Gianelline nella loro cappella.
Ore 15 e 45: il vescovo sarà accompagnato a piedi in piazza Duomo fino al palco allestito dal Comune.
Saluto di benvenuto del sindaco Roberto Pasquali.
Saluto di uno studente delle scuole medie.
Ore 16 : inizierà la messa in duomo, accompagnata dai canti del coro della cattedrale e dal gruppo delle voci bianche. Al termine l’esibizione della corale Gerberto in piazza Duomo ed il rinfresco al piano terra del palazzo vescovile offerto dalla parrocchia.

Domenica a Bobbio saranno sospese le celebrazioni di tutte le messe in cattedrale e in San Colombano per favorire la partecipazione alla festa.

Per il testo integrale Libertà di oggi 21 febbraio 2008