lunedì 5 settembre 2011

Missione Popolare, parte il terzo anno


“Siamo giunti al terzo anno della nostra Missione Popolare Diocesana. Nel primo anno abbiamo ascoltato il Signore Gesù, accogliendo il suo invito a prendere il largo e confidando nella grazia dello Spirito che ha suscitato in noi una più viva sensibilità missionaria. Nel secondo anno abbiamo preso coscienza che la parola rassicurante di Gesù - Coraggio, sono io, non abbiate paura - è rivolta alla nostra Chiesa, alle nostra comunità, a ciascuno di noi... L’ultima tappa della nostra Missione è rivolta all’Eucaristia, culmine e fonte della vita e della missione della Chiesa”.
Questi alcuni passaggi iniziali della presentazione del vescovo mons. Gianni Ambrosio al programma del terzo anno della missione popolare, previsto dal prossimo ottobre al giugno del 2012 e presentato nel convegno che si è tenuto venerdì pomeriggio e sabato al centro pastorale di Villa Regina Mundi a Pianazze, in Alta Val Nure. Tema: “Voi stessi date loro da mangiare. L’Eucarestia sorgente di ogni benedizione”.
Il convegno era rivolto a tutti gli operatori della pastorale diocesana, è stato organizzato dall’Ufficio per la pastorale presieduto dal vicario episcopale del settore mons. Giuseppe Busani ed ha fatto registrare circa 250 presenze.
I lavori sono iniziati con la riflessione del biblista padre Giuseppe Dell’Orto sul tema: “La vita come benedizione”; nella serata si è tenuta una veglia di preghiera; questa mattina, dopo la celebrazione delle Lodi, ha aperto il convegno la riflessione teologico – pastorale del vescovo ausiliare di Milano mons. Franco Giulio Brambilla su: “L’Eucaristia sorgente di ogni benedizione”. Il relatore ha analizzato il ruolo della celebrazione eucaristica nella vita delle comunità dei nostri tempi.
E’ stata poi la volta Pier Paolo Triani che ha commentato la documentazione consegnata ai convegnisti e relativa ai molti appuntamenti che caratterizzano la vita della diocesi nei prossimi mesi; da parte sua Barbara Tondini ha ricordato che il Servizio Multimedia per la Pastorale ha predisposto un video che sintetizza, attraverso immagini ed interviste, il programma pastorale del terzo anno della Missione Popolare Diocesana: può essere consultato nel sito della diocesi www.diocesipiacenzabobbio.org.
Mons. Giuseppe Busani ha illustrato il cammino del terzo anno della Missione Popolare Diocesana sintetizzato in una pubblicazione che, oltre a riportare la presentazione del Vescovo, illustra l’attività dei prossimi mesi che ruota attorno cinque parole chiave: ospitalità, benevolenza, fiducia, dedizione e gratitudine. Dopo il mese di ottobre, che sarà dedicato alla preparazione degli operatori, sono in programma diversi momenti che, dal mese di novembre, prevedono diversi appuntamenti a livello diocesano e di zone pastorali. Ad esempio il 3 novembre si terrà una lectio in cattedrale sull’ospitalità, mentre a metà mese è in programma le lettura del Vangelo di Marco da parte di un attore. Sarà poi la volta dell’Avvento (la “benevolenza”); in gennaio - febbraio del 2012 le iniziative verteranno attorno la parola “fiducia”, quindi la quaresima con “dedizione” e il tempo di Pasqua (la “gratitudine”). Tutto ruota attorno l’Eucaristia, tema centrale del programma pastorale diocesano che, pur avendo una propria peculiarità, si inserisce – come ha sottolineato mons. Ambrosio – nel cammino indicato dalla Chiesa italiana.
Ha concluso i lavori l’intervento dello stesso vescovo mons. Gianni Ambrosio che, oltre a commentare i vari momenti del programma, si è soffermato su aspetti particolari della pastorale diocesana quali le figure degli operatori e dei referenti nelle parrocchie.
Nella pubblicazione, con il programma pastorale, è incluso anche il calendario delle varie iniziative dei prossimi mesi.