mercoledì 19 ottobre 2011

A Lourdes per la Missione Popolare

Il programma del terzo anno della Missione popolare diocesana avrà uno dei momenti più significativi in un pellegrinaggio diocesano a Lourdes previsto per l’ultima settimana di agosto 2012: dal 21 al 27 del mese in treno e dal 22 al 26 in aereo. In questa iniziativa la diocesi si avvarrà della collaborazione della sottosezione di Piacenza dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali). Il pellegrinaggio sarà guidato dal vescovo mons. Gianni Ambrosio, che invita a partecipare come segno concreto della nostra Chiesa in Missione.
L’obiettivo – sottolineano gli esponenti dell’Unitalsi - è quello “di porre la nostra attenzione a servizio ai fratelli ammalati. Sono coloro che per la loro condizione fisica sono esclusi, per forza maggiore, da tanti pellegrinaggi a cui pure desidererebbero partecipare”. Grazie ad adeguate strutture gli ammalati possono essere trasportati a Lourdes superando anche gravi disagi.
Il prossimo pellegrinaggio è anche un’occasione per far conoscere alle parrocchie questa realtà che è un grande dono al servizio delle comunità parrocchiali e che non ancora è ben conosciuta e valorizzata. “Sappiamo – aggiungono gli esponenti della sezione piacentina dell’Unitalsi rivolgendosi a sacerdoti, diaconi ed operatori pastorali – che ci sono presso varie parrocchie belle tradizioni per cui ogni anno si organizzano pellegrinaggi a Lourdes in pullman o in aereo, ma il prossimo anno desideriamo che venga favorita questa iniziativa diocesana per esprimere la comunione di tutta la Chiesa locale come popolo in cammino, guidato e protetto dalla Madonna del popolo”.
Le parrocchie interessate sono pregate di segnalare fin d’ora la loro adesione a don Serafino Coppellotti, parrocchia di N.S. di Lourdes, Piacenza, tel. 0523.451109 oppure alla Sottosezione di Piacenza dell’Unitalsi, Corso Vittorio Emanuele 16 b, Piacenza, tel. 0523.388729.