mercoledì 15 aprile 2009

Canto gregoriano in San Savino

Domenica prossima, 19 aprile, alle ore 16, nella basilica di San Savino di Piacenza i monaci dell'Abbazia Nostra Signora della Trinità di Monastero di Morfasso propongono un nuovo incontro con il canto gregoriano: Antonella Soana Fracassi dirige la "Schola gregoriana di Cremona".

Si tratta di un gruppo femminile che da anni si dedica allo studio del Canto Gregoriano. Sorta nel 1981 per iniziativa di Antonella Soana Fracassi, diplomata al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, la Schola ha al suo attivo oltre 200 pubbliche esecuzioni sia in forma liturgica, nella quale il Canto Gregoriano trova la sua collocazione più appropriata, che in forma concertistica, in Italia e all'estero.

Nel 1993 ha collaborato ad un'incisione discografica promossa dal Teatro alla Scala di Milano e ha chiuso le manifestazioni del Festival Europa Musica Lombardia. Dal 1993 al 1996 ha partecipato all'edizione del Canto delle Pietre, mentre nel 1997 ha inaugurato il Festival "Culture dei mari". Dal 1994 al 2006 ha partecipato al Festival Internazionale di musica antica C. Monteverdi di Cremona, di cui ha inaugurato l'edizione 2001. Si è classificata ai primi posti in vari concorsi nazionali, tra cui nel 1992 il 1° Premio al Concorso Nazionale Polifonico Pieve di Guastalla (sez. Canto Gregoriano) e nel 1994 il 1° Premio al XLII Concorso Polifonico Internazionale "G. d'Arezzo" (sez. Canto Gregoriano). Nel 2004 ha eseguito il concerto celebrativo del Convegno Internazionale di Canto Gregoriano dedicato al XIV centenario della morte di S. Gregorio Magno, nella Sala Nervi della Città del Vaticano. Nella medesima occasione ha cantato alla presenza di Sua Santità in udienza privata a Castelgandolfo. Nel settembre dello stesso anno ha partecipato al Festival Maremusica di Minori (Costiera Amalfitana) ed, in ottobre, è stata invitata al Festival delle Città Storiche di Malta con una tournée di tre concerti nelle isole di Malta e Gozo.

Nel novembre del 2004 ha tenuto un concerto a Bologna, presso la chiesa di Santa Maria delle Vita, organizzato dal Centro della Voce (Universita' di Bologna). Ha partecipato al Festival Internazionale InCanto Gregoriano a Firenze edizione 2005. Nel giugno 2008 è stata invitata a partecipare al prestigioso Ravenna Festival nell'ambito del programma delle liturgie "Voci di donne nel mistero liturgico" con una Messa nella Chiesa di S. Agata Maggiore e nell'agosto 2008 ha tenuto un concerto a Madrid (Chiesa di San Lorenzo Martir – San Lorenzo del El Escorial) nell'ambito della XXIX Settimana Internazionale di studi di Canto Gregoriano. L'8 dicembre 2008 ha eseguito la S. Messa dedicata all'Immacolata nella Basilica di S. Ambrogio in Milano.

L'incontro musicale di domenica è organizzato dai monaci dell'Abbazia Nostra Signora della Trinità di Monastero di Morfasso. Questa comunità monastica, che già lo scorso anno ha organizzato con successo un incontro musicale simile, è sorta a Milano nel 1990 attorno a un eremita di città, ed è nata ufficialmente nella festa di Maria SS. Assunta in Cielo del 1991.

Come titolare e patrona del monastero è stata scelta la Madre di Dio con il titolo di Nostra Signora della Trinità. Come Regola è stata adottata quella dei monasteri di san Benedetto. "Consapevoli che non esiste il monastero ideale, che realizzi tutta la ricchezza e polivalenza di essa, - precisano gli stessi monaci - abbiamo scelto di viverla in uno stile di semplicità, austerità, contemplazione e clausura, molto simile a quello dei Trappisti, con al centro Gesù Cristo presente nell'Eucaristia. Il 2 giugno 1994 abbiamo registrato lo Statuto al Tribunale di Milano (n. 9315). Nell'Avvento dello stesso 1994 abbiamo trovato a Monte Monastero di Morfasso (nella Val d'Arda, in provincia di Piacenza) il luogo adatto per il nostro insediamento. Il Vescovo di Piacenza–Bobbio, che ci ha accolto nella sua diocesi, il 9 novembre 1995 ci ha dato il riconoscimento ecclesiale (con decreto vescovile n. 163/95) e il 12 ottobre 2000 la personalità giuridica".

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio