sabato 12 giugno 2010

Hospice a colori, al Maria Luigia il libro di Fiorentini

Il centro delle cure palliative di Borgonovo è stato recentemente descritto in un libro di Fausto Fiorentini e Itala Orlando dal titolo “Hospice a colori” (edizioni Grafiche Lama). L’obiettivo dei due autori non è tanto quello di offrire un manuale per conoscere la struttura sanitaria della Val Tidone, ma intende piuttosto sintetizzare quella che chiamano “la cultura dell’hospice”, tesa a dare la priorità al malato sulla malattia, a privilegiare la persona e a inserire nel percorso di cura anche i familiari.
La pubblicazione sarà presentata, ed offerta dai presenti, domenica prossima, 13 giugno, alle ore 17, al “Maria Luigia” con sede a Pittolo (Villa Il Follo). Questo circolo è spesso attento anche ad iniziative culturali ed ha mostrato un particolare interesse per questa che ha anche una finalità umanitaria.
Oltre agli autori, interverranno pure l’oncologo prof. Luigi Cavanna e il vicario generale mons. Lino Ferrari. Ci sarà anche una parentesi dialettale: Anna Botti leggerà e commenterà la sua poesia riportata nel libro e con la quale parla del valore della vita in rapporto al centro delle cure palliative di Borgonovo. Sulla malattia vista attraverso il dialetto previsti anche gli interventi del razdur della Famiglia piasinteina Danilo Anelli e della regista Francesca Chiapponi.
Verrà riproposta anche la mostra dei pittori (alcune opere sono già state vendute) che hanno messo a disposizione loro opere per l’hospice; come abbiamo già ricordato altre volte, sono Elisabetta Benedetti, Romano Bertuzzi, Alberto Gallerati, Angelo Ghezzi, Giorgio Groppi, Guido Maggi, Paolo Perotti, Vittorio Polastri, Carlo Scrocchi e Veniero. L’incontro è aperto a tutti.