venerdì 16 settembre 2011

Africa Mission, si vaccinano le vacche contro l'afta

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha iniziato una campagna di vaccinazione delle mucche dei pastori karimojong che vivono nel distretto di Amudat, in Uganda.
Come è noto, infatti, la regione del Karamoja è una terra di pastori e i Karimojong confidano quasi completamente nelle mucche per la loro sopravvivenza. La quasi totalità del cibo consumato deriva da una magra agricoltura di sopravvivenza e dalle mandrie che affollano l’arida regione. Talvolta, però, quando entrano in scena malattie come l’afta epizootica, che è altamente contagiosa, la precaria sicurezza alimentare si lacera lasciando spazio a quella che può diventare facilmente un’altra delle tante emergenze umanitarie. Se infatti l’afta epizootica deteriora l’unica fonte sicura di sopravvivenza, fame e malnutrizione non tardano ad arrivare. E così viene aggravata la già precaria condizione di vita delle 104.200 persone che abitano nel distretto di Amudat, più o meno la stessa popolazione di Piacenza o Ancona.

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha deciso quindi di intervenire per scongiurare l’insorgere di un’ennesima emergenza: ogni giorno il vaccino contro l’afta epizootica viene somministrato a più di 700 mucche nel distretto di Amudat, una delle zone più interessate dall’emergenza che sta colpendo il Corno d’Africa e che ha toccato anche il Karamoja. Il traguardo delle 70.000 vaccinazioni nei prossimi due mesi, che si è posta l’organizzazione piacentina, si sta avvicinando. Tutti i giorni, con passione e impegno, i veterinari, i tecnici e gli aiutanti delle comunità che fanno capo al Laboratorio veterinario di Moroto, struttura creata e gestita da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, sono sul campo fin dalle prime luci dell’alba per vaccinare più di 700 mucche fra strade inesistenti, fango e pioggia che in questo periodo stanno limitando ogni movimento.

Il costo di somministrazione di ogni vaccino è di tre euro. Questo vuol dire che 21.361 bambini, 11.462 donne incinte o che stanno allattando e 5.731 anziani, tutte persone la cui salute viene messa fortemente a rischio dalla minima diminuzione del già scarso cibo disponibile, rimarranno in vita e autosufficienti al costo di poco più di una nostra colazione al bar qui in Italia, o di un gelato.
“Chiediamo a chiunque si metta in ascolto di quest’appello - dichiara il direttore dell’organizzazione piacentina, Carlo Ruspantini - di unirsi ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per portare a termine la campagna di vaccinazioni nel più breve tempo possibile. Per noi qui in Italia si tratta soltanto di fare magari una piccola rinuncia, mentre per la popolazione Karimojong questo gesto significa moltissimo, vuol dire salvare la vita di una mamma, di un bambino o di un anziano. Per contribuire si può fare una donazione utilizzando il conto corrente postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong onlus e specificando nella causale «Emergenza zootecnica Karamoja»”.

Parroci, cambia la media Valnure

“Desidero ringraziare i sacerdoti che, con la loro obbedienza, mi danno un aiuto per servire il bene della nostra Chiesa e venire incontro alle necessità delle nostre comunità. Ringrazio coloro che, con sacrificio, hanno lasciato il loro incarico. Chiedo poi ad altri sacerdoti di pazientare nelle loro comprensibili esigenze di cambiamento. A tutti ricordo che, con l’ordinazione sacerdotale, noi sacerdoti siamo entrati a far parte del nostro Presbiterio diocesano e condividiamo la responsabilità pastorale della Diocesi. Per di più, con le Unità pastorali, ogni sacerdote, vivendo il proprio servizio, è - e deve sentirsi - corresponsabile della pastorale dell’Unità pastorale. Con questo spirito si vive la comunione presbiterale e si aiutano le nostre comunità ad accogliere i cambiamenti con spirito di fede e di comunione”.

+ Gianni Ambrosio

Piacenza, 15.9.2011

Don Renzo Corbelletta assumerà l’incarico di Rettore del Seminario di Bedonia e del Santuario di Madonnna di San Marco
Don Franco Cattivelli: Vicerettore del Seminario di Bedonia e del Santuario di Madonna di San Marco
Don Piero Lezoli: parroco di Vigolzone e di moderatore dell’unità pastorale
Don Gigi Bavagnoli: parroco di Pontedellolio
Don Cesare Lugani: parroco di Bacedasco Basso
Don Virgilio Zuffada e don Carlo Tagliaferri: parroci del santuario Beata Vergine delle Genti (Strà)
Don Emanuele Musso: parroco di Tornolo
Don Giancarlo Biolzi: amministratore parrocchiale di Metti
Don Roberto Isola: direttore spirituale del Collegio Alberoni e della comunità propedeutica
Don Michele Malinverni: animatore della comunità propedeutica
Don Matteo Bersani: assistente diocesano dell’ACR
Dr. Massimo Magnaschi: direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro