mercoledì 28 novembre 2007

Povero vescovo Luciano!

Brescia ‑ Il Vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari e il vicario generale monsignor Francesco Beschi appresa la notizia dell’arresto di don Marco Baresi, vicerettore del Seminario diocesano, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“La notizia che abbiamo appreso ci addolora profondamente. Don Marco è un sacerdote conosciuto e stimato da moltissime persone e gli incarichi che gli sono stati affidati sono espressione e riconoscimento di una stima diffusa e avvalorata.

Il grave tenore delle accuse deve essere attentamente valutato.

Il dramma di chi è vittima di pedofili non può essere in alcun modo sottovalutato e, tanto meno, eluso, a maggior ragione se coinvolge sacerdoti, ma la delicatezza della situazione di chi si trova accusato di una colpa tanto grave ed è innocente è pure di grande portata. Il provvedimento operato dalla magistratura è forte e doloroso; confidiamo che si giunga il più rapidamente possibile a chiarire i fatti e le responsabilità.

Manifestiamo la nostra vicinanza a don Baresi, alla sua famiglia, a tutto il Seminario e a tutte le persone coinvolte”.

Don Marco Baresi è nato a Chiari nel 1969. Ordinato sacerdote nel 1994 è stato vicario parrocchiale a San Zeno sul Naviglio dal 1994 al 1999, anno in cui assume la carica di vicerettore del Seminario diocesano.