giovedì 14 maggio 2009

Dallo Tzunami riso per l'Uganda

C’è anche Piacenza, tra le 700 piazze italiane che sabato 16 e domenica 17 maggio saranno coinvolte nell’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa dalla Federazione Focsiv cui aderisce, nella nostra città, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo.
Dalle 9 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 13 di domenica, presso lo stand sotto i portici di piazza Cavalli, a fronte di un contributo di cinque euro si potrà avere una confezione da 1 kg di riso thai certificato Fairtrade – dunque appartenente al circuito equo e solidale – prodotto in Thailandia nelle zone colpite dallo tzunami.
Il ricavato dell’iniziativa permetterà di sostenere il progetto “Taglio e cucito” che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo porta avanti a Loputuk, in Uganda: un corso di formazione rivolto alle donne, per consentire loro di apprendere non solo le basi per un mestiere che garantisca indipendenza economica, ma anche di acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie potenzialità. Accanto alle lezioni di sartoria, si tengono infatti corsi di educazione alla salute e di alfabetizzazione.