venerdì 13 febbraio 2009

Consiglio presbiterale, più rigore nell'utilizzo dell'8Xmille

Diocesi di Piacenza-Bobbio
Ufficio stampa

Mass media e amministrazione al
Consiglio Presbiterale Diocesano

Le date principali della prossima Missione diocesana

Mass media, problemi amministrativi e missione diocesana sono stati gli argomenti che hanno segnato una nuova riunione del Consiglio presbiterale diocesano riunitosi giovedì 12 febbraio, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Vescovile sotto la presidenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio. Ha coordinato i lavoro don Federico Tagliaferri.
In apertura il vicario generale mons. Lino Ferrari ha ricordato che nel periodo intercorso con l’ultima seduta è morto un sacerdote, don Ferruccio Franchi; ha pure citato i sacerdoti ammalati ed ha comunicato altre notizie di vita diocesana: dalla CEI è venuto un nuovo riconoscimento al nostro vescovo, nominato nella Commissione episcopale europea in rappresentanza dei Vescovi italiani. Ha poi ricordato le date dei principali prossimi avvenimenti: il 16 ricorre il primo anniversario dell’ingresso in diocesi del vescovo mons. Ambrosio (una messa verrà celebrata domenica 15 in cattedrale alle ore 18,39), il 21 febbraio è convocato alla Bellotta il Consiglio pastorale diocesano; il 26 febbraio, sempre alla Bellotta, si terrà una giornata di formazione per il clero. Tornerà don Parolari che, questa volta, affronterà il problema delle relazioni.
E’ stato poi discusso il problema delle relazioni tra la Chiesa piacentina e i mezzi di comunicazione locali. Nel complesso il consiglio presbiterale ha avuto parole di ringraziamento verso i mezzi laici di comunicazione, sempre attenti alla vita della Chiesa. Questo non toglie che siano state individuate anche alcune difficoltà che saranno oggetto di un ulteriore approfondimento nella prossima seduta, prevista per il 5 marzo.
E’ stata poi la volta dell’Economo diocesano, don Giorgio Bosini, che ha chiesto al Consiglio di pronunciarsi, con il voto, su alcuni temi specifici, relativi all’amministrazione diocesana. In particolare è stata approvata la proposta di un coinvolgimento delle unità pastorali e vicari episcopali territoriali nella valutazione delle priorità in ordine ai contributi 8xmille (fondo culto) da destinare a ristrutturazione o conservazione del patrimonio immobiliare (chiese-oratori-canoniche). La richiesta è motivata dalla necessità di aiutare le comunità a scelte “condivise” per uscire dall’individualismo, favorire l’ “unità”, garantire trasparenza e legalità.
Così pure è stata accolta la proposta di promuovere, ove necessario, consigli economici interparrocchiali tra le comunità rette ed amministrate da un unico parroco o amministratore parrocchiale.
Recupero “crediti pendenti” per prestiti interni autorizzati o imposti da insolvenze e non restituiti tempo debito: per affrontare questo problema è stato deciso di incaricare il Collegio dei Consultori per trovare soluzioni caso per caso; tale Collegio, se lo riterrà opportuno, potrà ricorrere anche alla sospensione o revoca del legale rappresentante. Sì anche alla proposta per salvaguardare la “dote permanente” della Parrocchia: in proposito è stata accettata la proposta di conformare i contratti di affitto o comodato d’uso dei beni parrocchiali a parametri equi ed adeguati al canone.
Infine sono state comunicate le date principali della prossima missione popolare diocesana. Incontri con il clero: dal 16 aprile al 31 maggio 2009 incontro con don Luigi Mosconi (tra queste due scadenze i vicari episcopali territoriali devono individuare date per incontri nei loro vicariati). Incontri con gli organismi di partecipazione: dal 16 aprile al 31 maggio 2009 con don Luigi Mosconi (Consiglio pastorale diocesano 16 maggio; per i consigli delle Unità pastorali, per gli operatori pastorali e per la consulta delle aggregazioni laicali le date sono da decidere).
L’annuncio della missione sarà dato durante la veglia di Pentecoste prevista il 30 maggio prossimo.
E’poi la volta dei tempi della preparazione: 4 e 5 settembre 2009 convegno pastorale diocesano; ottobre 2009: chiamata dei missionari e preparazione dell’équipe formatori; gennaio –giugno 2010 anno formativo dei missionari nei ritiri spirituali. Infine dal settembre 2010 alla Pentecoste del 2011 celebrazione della missione vera e propria.