lunedì 11 aprile 2011

Africa Mission, partono i container di aiuti

È partito oggi (lunedì 11 aprile) un container di aiuti per l’Uganda allestito in questo fine settimana da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo con la collaborazione di un gruppo di volontari. Si tratta di un carico di 7.727 chilogrammi di aiuti (coperte, materiale sanitario, indumenti, stoffe, cancelleria e anche un generatore di corrente) raccolti dai vari gruppi dell’organizzazione diffusi in tutta Italia, in particolare dalla sede distaccata di Morciola di Colbordolo (Pesaro e Urbino), e destinati ai missionari che operano nel Paese africano e ai progetti gestiti direttamente dalla Ong piacentina nella capitale Kampala e a Moroto, nell’arida regione ugandese del Karamoja.

Mercoledì 13 aprile, invece, partirà un secondo container di aiuti destinato in questo caso al Sud Sudan, un’altra area africana in cui è attiva Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Nei giorni scorsi l’Ong piacentina aveva lanciato un appello per raccogliere i fondi necessari per coprire le elevate spese di spedizione. E ora, grazie alle donazioni di numerosi sostenitori, in particolare di un donatore della zona di Como, il container potrà essere inviato in Sud Sudan, dove gli aiuti verranno consegnati per metà alla diocesi di Tombura-Yambio, guidata dal vescovo mons. Edward Hiiboro Kussala, che nei mesi scorsi è stato in visita anche a Piacenza, e per metà alle Suore Comboniane che gestiscono nella città di Nzara l’unico ospedale funzionante della zona.

Anche in questo caso, con il container vengono spediti generi di prima necessità (riso, zucchero, coperte, materiale sanitario vario, vestiti) per un carico complessivo di 8.348 chilogrammi di aiuti.

Ringraziamo di cuore i tanti sostenitori, volontari e collaboratori - dichiara il direttore della Ong piacentina, Carlo Ruspantini - che con il loro prezioso contributo, espresso in tante forme, hanno consentito di far partire questi due container e dunque di rispondere con un gesto concreto di solidarietà al grido di aiuto che giunge dalle popolazioni africane”.