martedì 13 novembre 2012

Gmg 2013, il Brasile attende

Prende forma la missione dei giovani della diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione della Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro 2013. Quella che in gergo viene chiamata Gmg è un avvenimento ecclesiale nel quale giovani di tutto il mondo, associazioni, comunità, gruppi e movimenti diversi si riuniscono intorno al Papa e ai vescovi, accomunati dallo stesso amore per Cristo. La XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù nel luglio 2013 si svolgerà in Brasile ed avrà una dimensione diversa dalle altre.


«Sarà una Gmg missionaria, vissuta in modo particolare nei giorni che precedono le giornate di Rio» viene spiegato dagli organizzatori. La tradizionale settimana dell'accoglienza nelle famiglie e nelle parrocchie delle diocesi diventa quest'anno una "settimana missionaria" che per Piacenza si svolgerà nella diocesi brasiliana di Picos, dove hanno operato per anni laici e sacerdoti piacentini "fidei donum".

Per partecipare è necessario fare riferimento al Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, che si coordinerà con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile (CEI). La Pastorale Giovanile diocesana ha formulato una proposta di partecipazione: vi possono aderire soltanto i giovani di età superiore ai 18 anni. La proposta prevede appunto il gemellaggio con la diocesi di Picos nell'ambito della "settimana missionaria" e il successivo trasferimento a Rio de Janeiro per vivere le giornate della Gmg insieme a Papa Benedetto XVI e ai giovani provenienti da tutto il mondo. La quota è di circa 2.500 euro pro capite e comprende il pacchetto di viaggio: volo di andata in classe economica con partenza da Milano Malpensa il giorno 14 luglio 2013, e arrivo all'aeroporto di Teresina o Fortaleza il giorno 15 luglio 2013; volo interno dall'aeroporto di Fortaleza all'aeroporto di Rio de Janeiro il 22 luglio 2013; volo di ritorno in classe economica con partenza dall'aeroporto di Rio de Janeiro il giorno 30 luglio 2013, e arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa il 31 luglio 2013; trasporti via terra da/per aeroporto; assistenza di un'agenzia viaggi specializzata; assicurazione medica/bagaglio Europe Assistance per tutto il viaggio. Il pacchetto di partecipazione è fornito dal Comitato organizzatore brasiliano. A Picos vitto e alloggio presso le famiglie o le strutture comunitarie della diocesi di Picos. A Rio alloggio assegnato dal Comitato organizzatore brasiliano. Iscrizioni entro il 30 novembre. Informazioni al Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, piazza Duomo, 33 (0523/308343-0523/308315 ufficiopastoralegiovanile@curia. pc. it).


30/10/2012 Libertà