sabato 8 ottobre 2011

Morto il cappellano dell'ospedale di Bobbio

E’ morto questa mattina, nell’ospedale di Bobbio, mons. Martino Marini. I funerali si terranno lunedì prossimo, 10 ottobre, alle ore 15, nella concattedrale di Bobbio. Saranno presieduti dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
Mons. Martino Marini era nato a Valdinizza, in provincia di Pavia, il 21 aprile 1926 ed era stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1949. Per lungo tempo era stato parroco di Pometo, parrocchia posta nel Pavese; nei primi anni Novanta del secolo scorso si era trasferito a Bobbio ed aveva ricoperto l’incarico di vicario pastorale di zona interessandosi anche dell’assistenza ai malati dell’ospedale.
Attualmente era canonico di Lourdes; cappellano dell’Ospedale di Bobbio; dal 1997 canonico della Concattedrale di Bobbio e risiedeva presso l’Istituto Gianelli del capoluogo della Val Trebbia.

Consigli per le offerte/ Servizio civile con Africa Mission

Si è aperto il bando 2011 per il servizio civile
Se hai tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti e desideri intraprendere un cammino di crescita umana e professionale dedicando un anno di impegno in Uganda, a fianco della popolazione locale, puoi aderire al progetto di servizio civile presentato da Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv.
Il progetto approvato e finanziato per l’Uganda “Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi – Africa Centro-Orientale 2011” vedrà impegnati, per un anno, due volontari/e nella nostra sede di Moroto.
I due campi d’intervento nei quali i/le volontari/e s’inseriranno riguardano il settore acqua&igiene – nello specifico attività collaterali alla riabilitazione di pozzi non più funzionanti – e l’ambito socio-educativo – in attività dedicate a bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio.
La candidatura deve essere intestata a
Cooperazione e Sviluppo
(Via Cesare Martelli, 15 – 29122 Piacenza)
e deve pervenire a mezzo posta raccomandata o essere consegnata a mano
entro e non oltre venerdì 21 ottobre 2011, ore 14.00. Può essere inviata una sola candidatura per bando.
I requisiti richiesti dallo Stato sono:
• Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda)
• Essere cittadini italiani
• Godere dei diritti civili e politici
• Non aver riportato condanne
• Essere in possesso dell’idoneità fisica, certificata da organi del S.S.N. con riferimento allo specifico settore d’impiego

Il requisito specifico del progetto è, oltre alla condivisione dei principi che animano l’associazione, la buona conoscenza della lingua inglese.