giovedì 26 agosto 2010

Fine agosto, la stagione dei pellegrinaggi

Medjugorje, Terra Santa, Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima, San Giovanni Rotondo, Assisi e Cascia sono le mete dei pellegrinaggi piacentini di questo fine agosto. Alcuni sono già partiti, altri stanno per, nell'articolo su Libertà abbiamo provato a fare il punto.


(fri) Passato Ferragosto, parte anche a Piacenza la stagione dei pellegrinaggi. Almeno 500 persone, secondo una stima molto per difetto, viaggeranno da questa settimana alla fine di settembre nei luoghi dello spirito d'Italia e d'Europa. La meta più gettonata è senza dubbio Medjugorje, il santuario mariano in Bosnia-Erzegovina. Nel 2010, secondo i dati che arrivano da oltre Adriatico, sono quadruplicate le visite dei pellegrini. Da Piacenza (per ragioni pratiche prendiamo in considerazione solo la città) sono in partenza settanta persone da San Giuseppe Operaio e ben due pellegrinaggi ufficiali sono organizzati dall'apposito ufficio diocesano; a ciò si devono aggiungere gli innumerevoli mini-gruppi che, in auto o in pullmino, raggiungono la località mariana. Sempre l'ufficio diocesano ha organizzato Fatima-Santiago de Compostela (27-31 agosto). Si tratta, quest'ultimo, dell'unico pellegrinaggio diocesano in senso stretto, essendo accompagnato dal vescovo Gianni Ambrosio. Altra meta gettonata è sempre la Terra Santa, dove questa settimana si recheranno i 50 giovani che hanno aderito alla proposta della Pastorale Giovanile della diocesi. Sul posto ci sono in questi giorni i fedeli della parrocchia dei Santi Angeli Custodi e in ottobre sarà la volta della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes con altre 35 persone. Tale pellegrinaggio è organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il 50esimo della fondazione giuridica della parrocchia di via Damiani. Proprio cinquant'anni fa oggi, tra l'altro (il 22 agosto del 1960), l'atto veniva firmato dal vescovo Umberto Malchiodi.
Capitolo Lourdes. Due treni e tre aerei speciali porteranno i pellegrini da tutta l'Emilia Romagna con l'Unitalsi. Da Piacenza partiranno 70 persone. Per Lourdes c'è anche una data organizzata dall'ufficio pellegrinaggi: dal primo al 3 settembre. In Italia vanno San Giovanni Rotondo (sempre ufficio pellegrinaggi) e Assisi con Cascia, dalla parrocchia di Santa Franca che, in questi giorni, si trova in Transilvania per l'ordinazione sacerdotale di un seminarista del posto uscito dal Collegio Alberoni.

Libertà, 22 agosto 2010

Gmg 2011: Piacenza-Cordova-Madrid

Manca un annetto circa e già la macchina della Giornata mondiale della Gioventù 2011 si è messa in moto. Si va a Madrid, dove il Papa incontrerà i giovani di tutto il mondo. La diocesi di Piacenza-Bobbio sarà gemellata con quella di Cordova.


(fri
) Conto alla rovescia per la Giornata mondiale della Gioventù di Madrid 2011. Manca ancora un anno ma l'efficienza dell'organizzazione spagnola, che evidentemente non vuole sorprese, ha già definito i gemellaggi tra le diocesi iberiche e quelle italiane, uno dei momenti più significativi delle giornate mondiali della gioventù. La diocesi di Piacenza-Bobbio è gemellata con Cordova, città di trecentomila abitanti nel sud della Spagna, nella regione dell'Andalusia. La sua cattedrale è stata costruita sulle mura del più importante monumento musulmano in Spagna, di cui conserva numerosi e preziosi elementi architettonici. Per questo motivo è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. Considerazioni artistiche a parte, l'organizzazione spagnola ha già aperto le iscrizioni dallo scorso primo luglio. A Piacenza, l'Ufficio della Pastorale Giovanile comincerà a raccoglierle da venerdì primo ottobre. Nel mese di settembre verranno resi noti i dettagli e i costi delle modalità di partecipazione. Ad oggi si sa che le giornate nella diocesi di Cordova si terranno dall'11 al 15 agosto del 2011. Successivamente ci si sposterà a Madrid per l'incontro con papa Benedetto XVI che avverrà dal 16 in poi con la grande veglia nella notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto 2011. Tali date sono già ufficiali e si possono segnare sul calendario. Attualmente Piacenza-Bobbio risulta l'unica città gemellata con Cordova. Tra le altre diocesi dell'Emilia Romagna, Cesena-Sarsina e Reggio Emilia-Guastalla sono accoppiate a Girona, Rimini e San Marino-Montefeltro a Siguenza-Guadalajara, Faenza-Modigliana a Toledo e Modena-Nonantola a Granada.

Libertà, 22 agosto 2010