sabato 18 ottobre 2008

In Cattolica la giornata di Cielle con il vescovo Ambrosio

Piacenza - Un’avventura per sé. Questo il tema della “Giornata di inizio anno” del movimento di Comunione e Liberazione di Piacenza per questo 2008. Un’avventura per la propria vita, colma di fatti e di incontri: i fatti che ci capitano, gli incontri con persone che prendono sul serio la propria vita e il proprio desiderio di felicità. L’incontro sarà incentrato, come ormai da tre anni, anzitutto sul racconto di alcuni testimoni, in sintonia con quanto chiedeva il Vescovo Gianni al convegno pastorale di inizio anno: «Noi siamo chiamati da Dio e invitati a collaborare con Lui per vivere in noi la storia di Gesù e del suo amore e per raccontarla ai fratelli, perché questo amore sia conosciuto e possa rigenerare tutti per una speranza viva». Testimonianze e riflessioni sulla modalità con cui il Mistero di Dio entra nella vita: «Il Signore – dice don Carrón – per prepararci e per aiutarci a capire che cosa questo vuol dire, invece di tante parole, fa accadere, come sempre, dei fatti». E questo metodo usato dal Signore diventa il metodo attraverso cui ognuno può personalmente verificare la persuasività, la convenienza e la stima dell’umano che l’esperienza cristiana contiene.
La “Giornata di inizio anno”, che si svolgerà domenica 19 ottobre p.v. dalle 15.30 alle 18.00 presso il centro Congressi dell’Università Cattolica, è l’occasione – offerta a tutti i membri del movimento e a chiunque sia desideroso di andare a fondo dell’avventura della propria vita­ – di misurare all’opera il metodo di Dio.
L’incontro, a cui parteciperà anche il Vescovo Gianni Ambrosio per la celebrazione dell’Eucarestia, approfondirà così il tema del Fatto cristiano come centro di una avventura nuova e personale, testimoniata da racconti di persone che sperimentano il gusto di vivere il cristianesimo nella quotidianità o straordinarietà delle loro vite. Dopo l’entusiasmante esperienza del meeting Rimini dove molti volontari, anche da Piacenza, hanno animato il grande evento culturale dell’estate, il punto di partenza del lavoro del movimento di CL è lo stupore e la gratitudine di fronte al Mistero che opera nella nostra vita, rendendosi presenza incontrabile per ciascuno.
A questo momento sono invitati tutti coloro che vivono una sete di significato e un desiderio di bellezza che solo l’avvenimento cristiano sa corrispondere in modo umano e imprevedibile.
E’ il reale che grida: “Egli c’è!”.
L’incontro prevede la S. Messa presieduta da Mons. Ambrosio alle ore 15.30, e a seguire, sempre nel Centro Congressi dell’Università Cattolica, l’introduzione e le testimonianze fino alle ore 18. Per informazioni: clpiacenza@libero.it - tel. 3385065948.