sabato 4 ottobre 2008

Corrado, santo dimenticato

Piacenza - Per un anno i vescovi dell’Emilia-Romagna si sono dimenticati di San Corrado non inserendolo nel calendario liturgico regionale. Per un anno i devoti sono rimasti zitti zitti, masticando amaro per la dimenticanza, ma rimanendo nell’obbedienza. Oggi, alla vigilia della pubblicazione del nuovo direttorio liturgico, escono allo scoperto e rivolgono un appello ai presuli affinché la memoria venga ripristinata. «È una memoria facoltativa ma nel direttorio nazionale c’è sempre stata e non capisco perché in quella regionale San Corrado ogni tanto scompaia». A parlare e Umberto Battini, piacentino, sacrestano del Duomo di Fidenza, nonchè legatus itineris della Compagnia di Sigerico, il gruppo che in provincia raccoglie i devoti a San Corrado. «La Regione Pastorale Emilia-Romagna - spiega Battini - pubblica ogni anno, per mandato dei vescovi, il direttorio e calendario liturgico». Si tratta di una guida-calendario che serve alle parrocchie di ogni diocesi della regione per indicare quale tipo di messa va fatta ogni giorno dell’anno.«Purtroppo nel direttorio 2007/2008 - evidenzia Battini - al 19 febbraio, Festa di San Corrado non c’è più niente, si riporta solo: Febbraio 2008-19 martedì, feria (verde) colore liturgico, messa a scelta, lez. feriale». In pratica il sacerdote deve celebrare la messa con i paramenti verdi senza fare menzione della solennità di San Corrado perché il calendario non lo dice. Diversamente, come fanno notare i devoti della Compagnia di Sigerico, il direttorio 2006-2007. «Il Calendario riportava: Liturgia ore della feria, Febbraio 2007 -19 lunedì, feria (verde) colore liturgico, messa a scelta, lez. feriale; Piacenza-Bobbio: memoria di San Corrado Confalonieri, eremita (bianco), messa e Liturgia ore della memoria; frati minori dell’Emilia Romagna: memoria di San Corrado da Piacenza, O F S (bianco)». Il che significa che nella diocesi di Piacenza-Bobbio e i frati minori dell’Emilia Romagna celebrano la solennità di San Corrado e lo fanno indossando paramenti specifici, di colore bianco.Da qui nasce l’appello affinché la ricorrenza del santo sia inserita nel calendario liturgico regionale per l’anno 2008-2009. Un appello riportato anche sul sito dei devoti a San Corrado (araldosancorrado.blogspot.com) che unisce sul web i devoti, da Calendasco (dove nacque San Corrado Confalonieri nel 1290) a Noto (dove morì nel 1351).
Federico Frighi

Il testo integrale su LIbertà del 3 ottobre 2008

SCUOLA/Messa d'inizio anno con il vescovo

Piacenza - L'Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi ha programmato per il giorno 8 ottobre 2008, mercoledì, alle ore 15, in Duomo, la celebrazione della Messa per l'inizio dell'anno scolastico, celebrazione presieduta dal Vescovo.
Al termine della Messa docenti e Dirigenti Scolastici sono invitati ad un breve incontro con il Vescovo stesso. Sono pure invitati gli studenti con i loro genitori, i docenti e tutti gli operatori scolastici. Per ulteriori informazioni i giornalisti possono rivolgersi al responsabile dell'Ufficio scuola, il diacono prof. Giovanni MarchioniVia Gramsci 60 29100 Piacenza0523-451858333-7541966.

Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio

Al via il corso sul Gesù storico e i quattro vangeli

Piacenza - Il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), l’ associazione che da più di trent’ anni opera sul territorio per la formazione e il dialogo tra i cristiani delle diverse confessioni, organizza un corso biblico sul tema “Il Gesù storico e i quattro vangeli. Problematica storica e teologica”.
Il tema è di sicuro interesse non solo per i cristiani di tutte le confessioni impegnati a dare ragione della loro fede, ma anche a livello culturale generale: infatti, negli ultimi tempi si è intensificato attraverso i mass media il dibattito sul Gesù storico, che ha provocato in tanti molta confusione; di qui la necessità di affrontare in modo serio il tema: il Gesù dei singoli vangeli è da considerarsi quel Gesù che ha percorso le strade della Palestina in un contesto storico preciso? E qual è il rapporto tra il Gesù storico e il Cristo morto e risorto su cui si fonda la fede cristiana?
Il corso, aperto a tutti, avrà la guida competente e sicura di Padre Giuseppe Testa, docente di Sacra Scrittura al Collegio Alberoni, e si terrà il primo sabato di ogni mese per una serie di otto incontri (da ottobre a maggio) presso la Casa della Giovane, in Via San Nazaro, 2, dalle 15.30 alle 17.30. Il primo incontro si tiene oggi, sabato, 4 ottobre.
Il SAE comunica che la partecipazione a questa attività per gli insegnanti di tutte le discipline è riconosciuta come aggiornamento, in quanto l’ associazione, a livello nazionale, ha ottenuto l’ accreditamento tra gli enti formatori da parte del Ministero dell’ Istruzione.