sabato 23 ottobre 2010

Un campione paraolimpico per Africa Mission

È stata inaugurata da Oscar Pistorius giovedì a Mestre la fiera Exposport legata alla 25ª Venicemarathon, l’importante manifestazione sportiva alla quale sta partecipando per il 5° anno consecutivo anche Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo con il progetto di solidarietà “Run for Water, Run for Life” per la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Uganda. Il campione paraolimpico sudafricano ha visitato lo stand dell’Ong piacentina subito dopo il taglio del nastro, lasciando un proprio autografo come segno di sostegno all’attività di promozione umana svolta da quasi 40 anni in Uganda dall’associazione fondata da don Vittorio Pastori. “In Africa i bambini devono camminare anche 10-15 km per essere in grado di accedere a fonti idriche - ha detto Pistorius ai volontari di Africa Mission -. Il lavoro che state facendo di portare acqua alle popolazioni africane è dunque davvero grande. Grazie per quello che fate, continuate così”.

La Ong piacentina - scelta come “partner sociale” della Venicemarathon con il progetto “Run for Water, Run for Life” - sarà presente all’evento sportivo fino a domenica 24 ottobre, giorno in cui si correrà la Maratona. Quest’anno, tra l’altro, la competizione, alla quale si sono iscritti oltre 7mila atleti, proporrà, per l’importante traguardo dei suoi 25 anni, un inedito e spettacolare passaggio in Piazza San Marco a Venezia. Fino a sabato, giorno precedente la maratona, invece, rimarrà attivo lo stand della Ong piacentina presso Exposport, la fiera dello sport allestita a Parco San Giuliano di Mestre e inaugurata da Pistorius, ospite anche quest’anno in qualità di testimonial del progetto dell’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Venezia “Venezia Accessibile”. Il campione paraolimpico parteciperà anche a una delle due Family Run, le corse non competitive in programma sabato.
Tutto il ricavato della partecipazione di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo alla Venicemarathon (raccolto grazie ai contributi spontanei degli iscritti alla Maratona e alle Family Run, a 500 pettorali speciali destinati a “Run for Water, Run for Life” e alle donazioni ricevute allo stand presso la fiera Exposport) verrà destinato alla costruzione di pozzi d’acqua potabile nell’arida regione ugandese del Karamoja, in Uganda.