venerdì 6 agosto 2010

Il convegno pastorale 2010 alla Bellotta e al Collegio Alberoni

Dal 10 all'11 settembre prossimi si terrà l'abituale convegno con il quale inizia il nuovo anno pastorale. I lavori si svolgeranno venerdì 10 settembre al Centro Pastorale della Bellotta di Pontenure dalle ore 17,30 e sabato 11 settembre, nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, Piacenza, dalle 9,30 alle 16,30. Il convegno avrebbe dovuto tenersi alle Pianazze ma la concomitanza con un ritiro di Comunione e Liberazione ha indotto la diocesi a spostare l'evento. Riportiamo l'articolo uscito su Libertà il primo agosto 2010 dove si parlava del trasloco senza tuttavia parlare della seconda giornata del convegno che è stata spostata al Collegio Alberoni.

A meno di clamorosi sviluppi il prossimo convegno pastorale della diocesi di Piacenza-Bobbio non si terrà nella cornice montana di Villa Regina Mundi, al passo delle Pianazze, ma scenderà verso la pianura più piatta trasferendosi alla Bellotta di Pontenure. Una sistemazione forse meno suggestiva anche se di certo più funzionale visto la facilità di raggiungere la casa. Il dietrofront si è reso necessario per la presenza concomitante di un gruppo di Comunione e Liberazione che aveva prenotato precedentemente la struttura montana della diocesi. Un fatto, quest’ultimo, che era sfuggito a qualcuno tanto che, non solo il convegno è già stato annunciato in Alta Val Nure dal settimanale diocesano Il Nuovo Giornale, ma, a quanto si è appreso, c’è chi avrebbe già ricevuto la lettera d’invito con indicata la località delle Pianazza. Poco male. Con un beau geste la diocesi avrebbe evitato un piccolo incidente diplomatico virando verso il Centro pastorale "Bellotta", sulla strada per Valconasso, diretto da padre Luigi Hermans, che già ospitò il convegno nel 2007 per la momentanea chiusura di Villa Regina Mundi.
Il convegno pastorale 2010 si terrà venerdì 10 e sabato 11 settembre sul tema tratto dal Vangelo di Matteo "Coraggio sono io, non abbiate paura".
Il vescovo Gianni Ambrosio presenterà una relazione conclusiva sugli orientamenti pastorali per proseguire il percorso della Missione popolare. Quattro le parole-chiave, corrispondenti ad altrettante dimensioni esistenziali che verranno focalizzate durante l’anno pastorale 2010-2011: nascere, vivere insieme, soffrire, edificare. Il riferimento è a tre dei cinque ambiti del Convegno di Verona del 2006: fragilità, vita affettiva e cittadinanza.
Il filo conduttore sarà sempre l’ascolto della Parola di Dio, per continuare quel rapporto di "familiarità orante" che è stato una delle proposte più apprezzate nell’esperienza degli esercizi spirituali del primo anno di Missione. Il convegno è rivolto a sacerdoti, religiosi e religiose, ai membri del Consiglio pastorale diocesano e dei consigli pastorali delle parrocchie e delle unità pastorali, ai direttori e ai collaboratori degli Uffici e dei Servizi pastorali diocesani, ai catechisti e ai responsabili di associazioni e movimenti.
Federico Frighi

da Libertà, primo agosto 2010