venerdì 9 gennaio 2009

Fumata nera per Lanfranchi a vescovo di Bergamo

Piacenza - Ancora una fumata nera per la nomina del piacentino monsignor Antonio Lanfranchi a vescovo di Bergamo. Sembra ormai confermato come l’attuale presule di Cesena-Sarsina sia nella terna assieme a Domenico Sigalini (vescovo di Palestrina e Assistente dell’Azione Cattolica) e Francesco Beschi (ausiliare di Brescia). Da Bergamo l’annuncio della nomina del nuovo vescovo viene considerato imminente, tanto che lo stesso monsignor Roberto Amadei (il capo della diocesi dimissionario per raggiunti limiti di età) dall’inizio dell’anno avrebbe limitato all’essenziale gli impegni ufficiali in agenda. Dal Vaticano nulla trapela se non una possibile pausa di riflessione in corso. L’eventuale annuncio dovrebbe arrivare intorno alla metà del mese.
fri

Da Libertà di venerdì 9 gennaio 2009

Unità dei cristiani, una settimana per uscire dall'indifferenza

Dal 18 al 25 gennaio 2009 si tiene la tradizionale “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” che vede impegnata anche la diocesi di Piacenza-Bobbio con un proprio programma di iniziative.
Il programma è accompagnato da una lettera di don Ezio Molinari, delegato vescovile per l’ecumenismo, che sottolinea come la “settimana” sia un “tempo forte ed estremamente significativo. Infatti la desolazione della divisione tra i cristiani probabilmente è lo spettacolo più sconcertante che i credenti in Cristo possano offrire al mondo nel quale vivono, e che da loro attenderebbe invece una fraternità e un amore di tutt’altra fatta.
“Si tratta – scrive il sacerdote - di un’avvilente controtestimonianza evangelica della quale tutti siamo parte, nonostante l’impegno personale di tanti, e quello delle moltissime istituzioni ecclesiali che sono coinvolte nel cammino ecumenico. Paradossalmente – dopo tanti secoli – è divenuta una situazione abituale al punto che non vi facciamo più caso, finendo per accettarla come fosse normale. Ecco allora questi otto giorni nei quali far risuonare il richiamo alla conversione, per un ritorno alla fraternità piena, per un’autenticità cristiana diversamente impossibile, per un’identità cattolica altrimenti compromessa in modo irrimediabile”...”.

Questo in sintesi il programma della”settimana”:

Domenica 18 gennaio, ore 17.30, nella chiesa del Monastero delle Carmelitane di via Spinazzi 36 a Piacenza: celebrazione dei Vespri secondo la liturgia cattolica.

Martedì 20 gennaio, ore 21, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza-Vigevano, in via S.Eufemia 12: conferenza del prof. Giorgio Tourn sul tema: “1509-2009: Giovanni Calvino e la genesi della modernità occidentale”. Moderatore: prof. Lucia Rocchi, responsabile S.A.E..

Mercoledì 21 gennaio, ore 10.30, al Collegio Alberoni: conversazione del prof. Giorgio Tourn con gli studenti dello Studio Teologico Alberoni su: “Il ministero pastorale in Calvino e nella tradizione riformata. Motivi di confronto e di riflessione per l’oggi”. L’incontro è aperto a tutti.
Ore 17,30: nella chiesa di San Sisto, “Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo”. Celebrazione promossa dalla Consulta delle aggregazioni laicali cattoliche (presiede don Ezio Molinari, delegato vescovile per l’ecumenismo).

Giovedì 22 gennaio, ore 10, al Seminario Vescovile di via Scalabrini, il pastore Bruno Gabrielli e il parroco don Antonio Buffa di Villar Pellice incontrano il clero cattolico su: “Differenti Chiese nell’unica città: come vivere da fratelli sullo stesso territorio”. L’incontro è aperto a tutti.

Sabato 24 gennaio, ore 16, nella chiesa ortodossa macedone di San Fermo (Piazzetta San Fermo), meditazione davanti all’iconostasi guidata dai presbiteri ortodossi padre Gregori Catan e padre Yurie Ursachi su: “L’icona, una strada verso il Paradiso”.

Domenica 25 gennaio, ore 17, nella chiesa metodista di via S. Giuliano 7, Piacenza: preghiera ecumenica presieduta dal presidente della Chiesa evangelista metodista dott. Giuseppe Rai, dal vescovo della nostra diocesi mons. Gianni Ambrosio, dai presbiteri ortodossi padre Gregori Catan e padre Yurie Ursachi.


Comunicato stampa diocesi di Piacenza-Bobbio