lunedì 27 ottobre 2008

Magdi Cristiano Allam a Piacenza racconta la sua conversione

Martedì 28 ottobre 2008, per iniziativa dei “Rotary Club del Gruppo Po Piacentino” (R.C. Farnese; R.C. Piacenza; R.C. Fiorenzuola d’Arda; R.C. San Antonino; R.C. Valli del Nure e della Trebbia; R.C. Val Tidone), in collaborazione con Don Giampiero Esopi e con l’ospitalità della Banca di Piacenza Magdi Cristiano Allam presenterà il suo ultimo volume “Grazie Gesù. La mia conversione dall’Islam al cattolicesimo”, edito da Mondadori (Maggio, 2008).

La presentazione, aperta al pubblico e a tutte le Autorità civili e religiose (fino all’esaurimento dei posti), avverrà alle ore 16 presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza (Piacenza, Via Mazzini, 14).

“Grazie Gesù” è il titolo dell’ultimo libro di Magdi Allam edito da Mondatori. Il testo ruota attorno al fatto che, nella notte del 22 marzo 2008, durante la veglia pasquale celebrata da papa Benedetto XVI, Allam ha ricevuto dalle mani del Pontefice i Sacramenti della iniziazione cristiana (battesimo, cresima, eucarestia).

Com’era facile prevedere…”, sta scritto nella prefazione del libro, “…l’evento ha suscitato non solo l’interesse dei mass media di tutto il mondo, ma anche roventi polemiche, alimentate da quanti hanno considerato la decisione di Allam di rendere pubblica la sua professione di fede – e quella del Papa di ratificarla – una sorta di un modo di soffiare sul fuoco della e dello . Puntuali sono arrivate le condanne degli estremisti islamici, ma aspre critiche sono venute anche da , dai laicisti e da taluni esponenti della comunità cristiana. Ben più numerose, però, sono state le manifestazioni di affetto e solidarietà....”.

Una cosa è certa: Magdi Cristiano Allam “…è stato il musulmano che nell’ultimo decennio più di altri si è speso per affermare in Italia un islam della fede e della ragione, tanto da diventare bersaglio di minacce di morte da parte degli integralisti islamici che lo costringono a vivere sotto scorta…”.

Nato Al Cairo nel 1952, Magdi Allam si è laureato in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Oltre al volume che costituisce l’oggetto dell’odierno intervento (“Grazie Gesù: la mia conversione dall’Islam al Cristianesimo”), fra quelli recentemente pubblicati con la Mondadori, si ricordano: “Saddam. Storia segreta di un dittatore” (2003), “Bin Laden in Italia. Viaggio nell’Islam radicale” (2002), “Diario dall’Islam” (2002). Kamikaze made in Europe. Riuscirà l’occidente a sconfiggere i terroristi islamici?” (2004); “Vincere la paura. La mia vita contro il terrorismo islamico e l’incoscienza dell’occidente” (2005); “Io amo l’Italia, ma gli italiani la amano?” (2006); “Viva Israele. Dall’ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia” (2007).