domenica 23 dicembre 2012

Fiocco azzurro a Parma e Buon Natale

Nasce a Parma cattoliciparmigiani.wordpress.com, il blog del collega Luca Molinari "vaticanista" della Gazzetta di Parma. A Luca ed ai suoi lettori vanno i più cari auguri di Sacricorridoi con l'auspicio che Cattolici parmigiani riesca ad avere più alte fortune (ci vuole poco) di Sacricorridoi. Quando qualche anno fa ebbi l'idea di creare un blog sulla Chiesa di Piacenza-Bobbio non pensavo sarebbe stato così difficile portarlo avanti. La cosa più semplice era quella di farlo diventare un contenitore dei miei articoli scritti sulla galassia Chiesa e volontariato per il giornale per cui lavoro, Libertà. E difatti attualmente questo è. Se si prova ad andare più oltre si trovano degli ostacoli che a lungo andare diventano insormontabili. Tanto per rivelarne uno. Nei Sacricorridoi accade anche che ti avvicini qualche alto prelato diocesano (in procinto di diventare vescovo) e che ti dica: allora come va Sacricorridoi? Tu gli rispondi la verità: mah, si fa fatica a tenerlo aperto. Lui prende la palla al balzo e lancia il messaggio: beh, potresti anche chiuderlo. Da quel giorno ho capito che Sacricorridoi doveva rimanere aperto a tutti i costi. Per non parlare di quel monsignore che ti chiama dicendoti che qualcuno gli ha riferito di aver letto su un sito internet che forse era il tuo qualche cosa che lo ha non infastidito, però, insomma, così, per puntualizzare. Gli dai del tu e gli chiedi perchè mai non avresti dovuto citare una sua appartenenza ad un movimento della Chiesa cattolica dal momento che tutti lo sanno, ma lui ti risponde che insomma, quell'informazione non era essenziale e che potrebbe essere sconveniente.
Insomma, o sei la Gabanelli, o se vuoi continuare a frequentare il Vaticano non puoi certo metterti contro la Santa Sede.

Un aneddoto simpatico. La Gazzetta di Parma pubblica, un bel giorno, un pezzo con un'informazione ecclesiastica uscita evidentemente non da Parma dove la notizia era blindata, ma da qualche altra parte. Qualche settimana dopo il vescovo di Parma, Enrico Solmi, viene a Piacenza a celebrare insieme al vescovo Gianni Ambrosio, la solennità di Sant'Antonino. Un gesto di cortesia tra vescovi confinanti. Anche Ambrosio si reca a Parma per celebrare Sant'Ilario. Al termine della messa ci avviciniamo a Solmi per chiedere due battute. "Voi di Libertà agite in combutta con la Gazzetta di Parma - sbotta il presule -. Vi ho scoperto! Ed ora niente intervista, state puniti!".  Una stretta di mano ed un sorriso, ma niente intervista. 

A Luca, ai suoi Cattolici Parmigiani, ai miei otto lettori auguro tanta serenità, tanta pazienza e un Buon Natale!