giovedì 7 aprile 2011

Una giornata per la famiglia

“Da tre anni abbiamo recuperato la ‘giornata della famiglia perché sentivamo il bisogno di far incontrare le coppie sposate, che spesso nel loro cammino devono far fronte a difficoltà e disagi con il rischio di spegnere lentamente l’entusiasmo e la gioia di essersi sposati in Cristo e nella Chiesa”.

Così si esprime don Francesco Cattadori, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia annunciando il programma della giornata diocesana in programma domenica prossima 10 aprile sui temi: “Le famiglie si incontrano” e “Sposarsi in chiesa non basta”.

Gli incontri si terranno al centro pastorale della Bellotta di Pontenure con il seguente programma: accoglienza alle ore 9, alle 9,30 preghiera e canti anche per i bambini.

Alle 10 intervento del vescovo ausiliare di Milano mons. Franco Giulio Brambilla, mentre alle ore 12 il vescovo mons. Gianni Ambrosio presiederà la celebrazione eucaristica.

Alle 13 pranzo: al costo di euro 12 a persona (gratis per i bambini fino a tre anni). Nel pomeriggio è in programma l’approfondimento tematico “Una coppia si racconta; dialogo e confronto”. Sono invitati alla giornata anche i ragazzi e i bambini.

Don Cattadori, sempre sul tema della famiglia, rileva anche come oggi un altro aspetto sia costituito dai mass media spesso impegnati a sgretolare le fondamenta dell’istituzione familiare “Scegliere di sposarsi in Cristo diventa un atto coraggioso che contrasta con un modo nuovo, nato da una cultura dominante, di concepire l’amore tra un uomo e una donna…. E’ necessaria una testimonianza che mostri come la bella notizia del matrimonio cristiano, voluto dal Signore, sia il modo più vero e umanamente esaustivo perché un uomo e una donna possano veramente realizzarsi”.